Home » Comunicati stampa » Comunicati FLC CGIL » A proposito della relazione della CRUI sullo stato dell'Università

A proposito della relazione della CRUI sullo stato dell'Università

Comunicato stampa di Enrico Panini

21/09/2004

Comunicato stampa di Enrico Panini
Segretario Generale Federazione Lavoratori della Conoscenza

Molto apprezzabile e condivisibile la Relazione sullo Stato delle Università Italiana che il Presidente della CRUI, Prof. Franco Tosi, ha presentato oggi.

I problemi già denunciati l'anno scorso non solo non hanno trovato soluzione ma si sono decisamente aggravati a causa delle scelte miopi e sbagliate del Governo.

Risorse costantemente in diminuzione e progetti di legge di iniziativa del Governo ostili allo sviluppo qualitativo dell'Università non possono che determinare la necessità di una forte protesta e di una conseguente mobilitazione.

Per quanto ci riguarda da oggi prende avvio il blocco di tutte le attività didattiche, proclamato da tutte le Organizzazioni sindacali e dalle Associazioni della Docenza Universitaria per protestare contro le scelte del governo in materia di sviluppo dell'università e di stato giuridico del personale.

La Finanziaria per il 2005 dovrà rappresentare l'occasione per avviare una significativa svolta per quanto riguarda un incremento deciso negli stanziamenti delle risorse per l'Università e per la Ricerca.

Roma, 21 settembre 2004