Home » Memo » Eventi » Istruzione bene comune. La scuola come l’acqua. Se ne discute a Milano il 18 novembre

“Trasparente e indispensabile, capace di dissetare, dare piacere e di rendere fertile. Il luogo in cui la società si ascolta, si cura e si progetta”.

14/11/2006

“Istruzione bene comune. La scuola come l’acqua” è l’affascinante titolo del Convegno organizzato dal Comitato promotore nazionale per la Legge di Iniziativa Popolare per una Buona scuola per la Repubblica. L’iniziativa si svolgerà a Milano il prossimo 18 novembre, presso l’Istituto Cavalieri.

La scuola e l’istruzione non sono una merce di scambio al servizio del mercato globalizzato, né si può investire e disinvestire su bambine e bambini, ragazze e ragazzi come se fossero oggetti da “piazzare”.

L’iniziativa del prossimo 18 novembre, che vede la partecipazione di interlocutori italiani e stranieri, vuole di riaffermare il diritto costituzionale per tutte e per tutti all’accesso ai saperi in condizioni di pari opportunità, superando le differenze di carattere culturale e economico di ciascuno.

La scuola come l’acqua è un titolo che fa ben intendere quale concetto alto dell’istruzione sia contenuto in queste parole: proprio come l’acqua e l’aria l’istruzione è indispensabile per poter vivere e crescere sia come singole persone sia come società civile.

Roma, 14 novembre 2006