Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » Precari scuola: il punteggio doppio di montagna approda alla Corte Costituzionale

Precari scuola: il punteggio doppio di montagna approda alla Corte Costituzionale

Il Tar di Catania solleva la questione di legittimità

19/01/2006
Decrease text size Increase  text size

L’illegittimità della norma sul punteggio doppio di montagna nelle graduatorie permanenti introdotto dalla Legge 143/04, sostenuta in numerosi ricorsi proposti dalla FLC Cgil e da altri, ha trovato ulteriore sostegno anche nella giurisprudenza.

Il TAR di Catania con ordinanza N. 2 del 10 Gennaio 2006 ha individuato “…la rilevanza e la non manifesta infondatezza della questione di legittimità costituzionale..” delle norme sul raddoppio del punteggio di montagna previste dalla Legge 143/04 e successivi atti normativi.

Pertanto ha sospeso il giudizio sul ricorso rimettendo gli atti alla Corte Costituzionale.

Il Tar di Catania nell’ordinanza esplicita anche ulteriori dubbi di legittimità, come da noi da sempre sostenuto, rispetto alla trasformazione della Tabella di valutazione da atto amministrativo in legge dello Stato che determinerebbe “…una compressione delle attribuzioni dell’Amministrazione…”.

In attesa della pronuncia della Suprema Corte, riteniamo indispensabile, al fine di sanare questa situazione insostenibile di disparità di trattamento, si proceda al più presto ad un ripristino della competenza amministrativa sulle tabelle di valutazione e quindi al ripristino di criteri di valutazione equi e certi.

Roma, 19 gennaio 2006

Tag: tar