Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » Tagli alla scuola, finalmente il Ministero convoca i sindacati sulle questioni del precariato

Tagli alla scuola, finalmente il Ministero convoca i sindacati sulle questioni del precariato

Incontro al Miur il 10 giugno 2009 dopo numerose sollecitazioni.

27/05/2009
Decrease text size Increase  text size

Dopo l'ultima sollecitazione unitaria, dell'8 maggio scorso, finalmente è stato convocato uno specifico incontro con il Ministro Gelmini per affrontare le conseguenze dei tagli e individuare le possibili soluzioni e gli interventi necessari per tutelare il diritto al lavoro e alla retribuzione del personale precario della scuola. L'incontro è fissato per il mercoledì 10 giugno alle ore 18,00.

Questa convocazione arriva mentre in tutto il paese continua la campagna per la "Liberazione dal Precariato" iniziata e sostenuta dalla FLC Cgil. In questi giorni, in tutti i territori, si stanno organizzando assemblee, manifestazioni e iniziative, come quelle del 23 e 24 maggio a Roma (in piazza del Popolo e a villa Doria Pamphili) che chiamano alla protesta i lavoratori docenti e ata della scuola, dell'università e della ricerca contro la politica dei tagli di questo governo e per ottenere impegni precisi per il personale precario.
Le iniziative di protesta nazionali già programmate a Torino e Napoli e quelle che si stanno organizzando a livello regionale e provinciale saranno un indispensabile sostegno al confronto che dovrà produrre impegni concreti da parte del ministro.
Dopo l'incontro del 10, alla luce dei risultati ottenuti, definiremo eventuali ulteriori iniziative di protesta di carattere nazionale verificando le condizioni per una risposta unitaria.

Roma, 27 maggio 2009