Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » 3 milioni di euro in meno per la formazione del personale docente e Ata

3 milioni di euro in meno per la formazione del personale docente e Ata

Sottoscritta l'11 marzo 2009 l'ipotesi di contratto integrativo. Drammatico il taglio delle risorse.

12/03/2009
Decrease text size Increase  text size

>> Speciale sciopero 18 marzo 2009 <<

È stata sottoscritta, nella giornata di ieri, 11 marzo, l’ipotesi di contratto integrativo per la formazione del personale docente e Ata che conferma, come prioritari, gli obblighi formativi di natura contrattuale. La FLC Cgil ha messo immediatamente in evidenza il drammatico taglio delle risorse per la formazione (previste da finanziamenti ad hoc del bilancio del MIUR) rispetto allo stesso contratto integrativo sottoscritto lo scorso anno.

La riduzione ammonta ad oltre 3 milioni di euro, pari al 28% in meno di quanto previsto per l’anno 2008 e rappresenta circa un quinto di quanto disponibile nel 2002. E’ di tutta evidenza che, con tali cifre a disposizione, a mala pena si riusciranno a garantire gli obblighi formativi contrattuali (formazione in ingresso per i neo immessi in ruolo e formazione personale Ata come prevista dalla sequenza contrattuale del 25 giugno 2008 e dall’Intesa del 20 luglio 2004). Per la FLC la sottoscrizione dell’ipotesi di contratto è stata determinata esclusivamente per dar corso a quegli obblighi contrattuali che altrimenti non potrebbero essere messi in atto, così come risulta dalla nota a verbale unitaria in calce all’intesa.

La qualificazione della scuola pubblica passa anche attraverso le iniziative di formazione: ridurre le risorse significa semplicemente privare il personale docente e Ata di un diritto e manifesta in modo evidente la volontà di impoverire le scuole di questo paese.

Roma, 12 marzo 2009