Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » Elezioni RSU, la FLC ha già presentato liste nel 45% delle scuole. Un risultato politico di valore

Elezioni RSU, la FLC ha già presentato liste nel 45% delle scuole. Un risultato politico di valore

La FLC ha già presentato 3.814 liste. Quasi 12.000, finora, i nostri candidati. Entro il 2 novembre 2009 la presentazione delle liste.

14/10/2009
Decrease text size Increase  text size

>> Speciale elezioni RSU scuola <<

Nel primo giorno utile, il 13 ottobre, sono state presentate già 3.814 liste della FLC, quasi il 45% delle 8.565 scuole finora coinvolte.

Il ministro Brunetta ha dichiarato che tutte le organizzazioni sindacali, eccetto la CGIL, hanno chiesto il rinvio delle elezioni RSU e lui ha eseguito.

Con la FLC, però, ci sono le migliaia di lavoratori e lavoratrici che hanno accolto l'invito a candidarsi nelle nostre liste.

Sono quasi 12.000, finora, i nostri candidati. Lavoratori e lavoratrici in carne e ossa, non "apparati sindacali", che non hanno avuto dubbi su quello che andava fatto: difendere il ruolo e le funzioni delle rappresentanze sindacali unitarie.
Hanno colto che in gioco non c'è solo un rinvio, ma il rischio concreto di uno scippo senza ritorno.

Le RSU sono uno strumento di partecipazione democratica che le scuole vorrebbero valorizzare, accrescendo le sue competenze. Tutto fa pensare che si voglia andare in un'altra direzione. Ancora una volta, nessuno ha dato voce a chi voce non ha.

Roma, 14 ottobre 2009