Personale inidoneo

17/10/2007
Decrease text size Increase text size

Per sostenere la conoscenza del proprio contratto da parte di tutti i lavoratori, in questo spazio sono pubblicate le domande più frequenti sull' Ipotesi di accordo CCNL scuola 2006-2009 firmata il 7 ottobre 2007. In particolare, affrontiamo i temi riguardanti il personale inidoneo.
Le risposte sono curate dai nostri esperti del Dipartimento contrattazione.
Altri temi nella sezione FAQ dello speciale "Contratto scuola 2006/2009".

Ultimo aggiornamento 16 ottobre 2007.

___________________

Indice

  1. Che cosa è cambiato per i docenti inidonei?

___________________

1. Che cosa è cambiato per i docenti inidonei?

D. Desidero sapere quali sono gli orientamenti riguardo alla situazione dei docenti inidonei. In particolare se l'art. 10 si riferisce a noi. Desidero anche sapere quali tempi sono previsti per la contrattazione decentrata.

Grazie.

R. Abbiamo chiesto, di nuovo ed unitariamente, un emendamento alla nuova legge finanziaria per il 2008 per fare abrogare l'art. 35/2002, unica strada risolutiva del problema, visto che il contratto non può abrogare una legge finanziaria.

Nel contratto, il personale inidoneo trova all'art. 17 comma 5 sulla malattia e all'art. 4 comma 2 lett. A) le regole per la contrattazione sui criteri di utilizzazione in altri compiti; l’art. 10 sulla mobilità intercompartimentale, invece, permette di affrontare il tema della ricollocazione di tale personale in altre amministrazioni pubbliche. Non siamo però in grado di prevedere i tempi delle contrattazioni integrative al MPI, fermo restando che, tra l’altro, non siamo ancora alla firma definitiva del nuovo CCNL.