Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Arena-Ecco i licei speciali della Moratti Scuola più pratica e meno astratta

Arena-Ecco i licei speciali della Moratti Scuola più pratica e meno astratta

ISTRUZIONE . Riforma delle Superiori: pronto il nuovo testo Ecco i "licei speciali" della Moratti Scuola più pratica e meno astratta Roma . A l termine dei cinque anni di liceo, ...

01/03/2003
Decrease text size Increase text size
L'Arena

ISTRUZIONE . Riforma delle Superiori: pronto il nuovo testo
Ecco i "licei speciali" della Moratti Scuola più pratica e meno astratta
Roma . A l termine dei cinque anni di liceo, r agazzi capaci di fronteggiare e risolvere problemi concreti, supportati da piani di studio personalizzati, ma anche in grado di saper cogliere i contenuti dei messaggi multimediali, dalla pubblicità alla videomusica, centrali nella società di oggi. Ecco il profilo "in uscita" degli studenti del Liceo tracciato nel documento "I Licei nel secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e formazione", messo a punto dal ministero dell'Istruzione e che servirà come base di discussione nel summit dei 250 esperti riuniti a Fiuggi per delineare caratteristiche e contenuti dei nuovi licei della riforma Moratti. l I nuovi otto licei . Sono otto i licei previsti dalla riforma. Ognuno darà priorità a materie e competenze specifiche, pur in una logica di interdisciplinarietà: arti grafiche, plastiche, figurative e audiovisive per l'Artistico; lingue e culture classiche (latino e greco) per il Classico; lingua e culture di almeno tre Paesi per il Linguistico; scienze giuridiche ed economiche per l'Economico; forme della musica e della danza per il Musicale e coreutico; matematica e scienze fisiche, chimiche e naturali per lo Scientifico; scienze umane per il Liceo delle Scienze umane; tecnologie e sistemi operativi e produttivi per il Tecnologico.
l Come funzionerà . Il Liceo è articolato in due bienni e in un ultimo anno. Per l' intera durata del percorso sono assicurate le possibilità di riorientamento degli studenti sia all'interno dei Licei, sia tra i Licei e gli Istituti dell'istruzione e formazione professionale, grazie, in particolare, al supporto dei Larsa (Laboratori per Recupero e lo Sviluppo degli Apprendimenti) istituiti a livello di rete territoriale. Il primo biennio è caratterizzato da un lavoro didattico finalizzato alla conoscenza teoretica della realtà, al passo con le discipline di studio. Il secondo biennio rappresenta il "luogo di maturazione dell'itinerario avviato nel primo biennio". L'anno conclusivo, favorendo in maniera particolare il lavoro personale dello studente, ne sanziona la "maggiore età culturale, sociale e di vocazione professionale".
l Obiettivo . Nel percorso liceale le esperienze pratiche di laboratorio, di progettazione, di stage, di tirocinio, fino all'alternanza scuola lavoro "sono promosse come modalità psicologiche e didattiche per giungere alla conoscenza e per illuminare teorie da sole non intuitive, piuttosto che per dimostrare capacità" .
l Piani di studio . Gli studenti avranno piani di studio personalizzati, redatti da ogni gruppo di docenti coordinati dal tutor all'interno del quadro tracciato dal Piano dell'offerta formativa (Pof) di ogni istituzione scolastica.