Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Corriere-Cosa può cambiare per chi studia già

Corriere-Cosa può cambiare per chi studia già

domande ' risposte Cosa può cambiare per chi studia già 1 Quando andrà a regime la riforma? Dipenderà dalle risorse e dai piani di formazione dei professori. Forse dieci anni. Il ...

13/03/2003
Decrease text size Increase text size
Corriere della sera

domande ' risposte

Cosa può cambiare per chi studia già

1 Quando andrà a regime la riforma? Dipenderà dalle risorse e dai piani di formazione dei professori. Forse dieci anni. Il governo ha 24 mesi di tempo per emanare i decreti attuativi che daranno contenuti e forme alla riforma.
2 Un bambino che compirà tre anni entro fine febbraio 2004 (entro il 30 aprile per gli anni successivi) entrerà nella nuova materna?
Dipende dai singoli comuni, proprietari delle scuole, e dalle liste d'attesa. Quanto ai bambini che compiranno sei anni entro fine febbraio 2004 (entro il 30 aprile per gli anni successivi) potranno essere iscritti alla prima elementare. La riforma sarà subito operativa per la prima e la seconda elementare. Verranno riaperte le iscrizioni per i bambini che compiranno sei anni tra il 31 dicembre 2003 e fine febbraio 2004.
3 E i bambini di sette anni?
Andranno in seconda, dove incontreranno subito le novità della riforma. I bambini che andranno in terza, invece, potrebbero incontrare la riforma solo in prima media. Quelli di quarta e quinta andranno avanti con il vecchio ordinamento, ma a 14 anni potrebbero imbattersi nel secondo ciclo della Moratti.
4 Che cosa accadrà ai ragazzi delle medie?
Dovrebbero andare avanti con l'attuale sistema scolastico. Mentre i ragazzi di 14 anni si potranno iscrivere alla formazione. Prima dovevano attendere i 15 anni.

Interni