Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Corriere-Lombardi: ma è difficile valutare gli insegnanti

Corriere-Lombardi: ma è difficile valutare gli insegnanti

MINISTRO Lombardi: ma è difficile valutare gli insegnanti "Sono, questi, elementi fondamentali che permettono di fare paragoni, di capire quale istituto scegliere". Giancarlo Lombardi ( ne...

26/11/2002
Decrease text size Increase text size
Corriere della sera

MINISTRO

Lombardi: ma è difficile valutare gli insegnanti

"Sono, questi, elementi fondamentali che permettono di fare paragoni, di capire quale istituto scegliere". Giancarlo Lombardi ( nella foto ), ministro dell'Istruzione durante il governo Dini e ora presidente del nuovo Collegio di Milano riservato agli universitari eccellenti, spiega le difficoltà nello scegliere la scuola doc.
Quale elemento è impossibile valutare in anticipo?
"La qualità degli insegnanti. Non esiste nessuna scuola che dia garanzie sul corpo docente. È questo l'unico problema. In un liceo che risponda a tutti i punti indicati possono esserci pessimi professori e viceversa".
Non rimane altro che incrociare le dita?
"Assolutamente no. Questi parametri sono fondamentali per fare una scelta ponderata. Il segreto sta nell'acquisire il maggior numero di informazioni per limitare gli errori di valutazione. Per esempio, se è difficile capire la professionalità degli insegnanti, ci si può informare, almeno, sul preside".
Un pizzico di fortuna, però, ci vuole sempre.
"Certo, soprattutto quando si tratta di sezioni. Per questo bisogna esaminare gli elementi oggettivi di una scuola (dai servizi alle strutture) e sommarli all'idea soggettiva che della scuola ci si è fatti".