Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Corriere: Maturità, la Gelmini dà le materie su YouTube

Corriere: Maturità, la Gelmini dà le materie su YouTube

Il ministro e il video su Internet. Al Linguistico debutta la prova scritta di cinese

24/01/2009
Decrease text size Increase text size
Corriere della sera

Scelto, a sorpresa, Internet per diffondere la comunicazione ufficiale Esami dal 25 giugno per 500 mila studenti

ROMA — Le materie delle maturità 2009, quelle della seconda prova scritta, annunciate direttamente con un filmato su YouTube( www.youtube. it/mariastellagelmini). Il ministro dell'Istruzione ha scelto di avvicinarsi ai ragazzi con una modalità (Internet) che non ha precedenti nella comunicazione istituzionale del Palazzone di viale Trastevere.

Colti di sorpresa i prof e i 500 mila studenti delle superiori che il 25 giugno, con una settimana di ritardo decisa per evitare sovrapposizioni con altre scadenze e un conseguente allungamento dei tempi, affronteranno l'esame di stato conclusivo. Non solo per la scelta del famosissimo social network (per i dettagli si rinvia al sito www.istruzione.it), ma anche per la richiesta di un parere su un aspetto non secondario: l'introduzione nella maturità di una terza prova nazionale oggettiva a base di quiz. Un'eventuale risposta positiva da parte degli studenti potrebbe riaprire il discorso su una modifica dell'esame in grado di misurare, con le dovute cautele, l'efficacia e la produttività delle scuole.

Vediamo le materie della seconda prova scritta. Al classico il latino, allo scientifico la matematica, al linguistico la lingua straniera. Nei linguistici, per la primavolta,verrà propostaanche una prova scritta di cinese. Negli anni passati, accanto alle lingue comunitarie più diffuse, erano comparsi il russo, l'ebraico e l'arabo. Al liceo pedagogico prova scritta di pedagogia, all'artistico elementi di architettura. Altre materie: economia aziendale per l'indirizzo ragionieri, tecnologia delle costruzioni per l'indirizzo geometri, informatica generale e applicazioni gestionali nei tecnici commerciali per programmatori, lingua straniera per i periti aziendali e corrispondenti in lingue estere, sistemi elettronici automatici per l'indirizzo elettronica e telecomunicazioni dell'istituto tecnico industriale, disegno, progettazione e organizzazione industriale per l'indirizzo meccanica dell'istituto tecnico industriale.

Per sapere quali sono le materie affidate ai commissari esterni gli studenti possono consultare il sito ufficiale del ministero. Nella home page c'è un richiamo all'esame di stato 2009.

La terza prova quest'anno si svolgerà come in passato: i contenuti saranno elaborati e corretti dalle singole commissioni. Un criterio assai poco oggettivo, secondo il ministro Gelmini, che nel messaggio su YouTube auspica in un futuro «molto vicino» una terza prova sulla falsariga dei test Ocse Pisa. «Credo che uno dei problemi, forse delle debolezze, della nostra maturità — dice il ministro — è che un compito può essere valutato in maniera molto diversa a seconda delle commissioni. Noi abbiamo la necessità di uniformare gli standard qualitativi dentro il nostro sistema scolastico. Credo che una terza prova valutata in maniera molto oggettiva e molto simile ai test internazionali — dice ancora la Gelmini — potrebbe essere una buona iniziativa. Ma su questo mi piacerebbe conoscere la vostra opinione ». A fine giornata si tirano i conti: il video della Gelmini ha totalizzato quasi 58 mila contatti ed oltre 700 commenti, informa una nota del Ministero dell'Istruzione