Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Corriere: Scuola, iscrizioni fino a febbraio Tornano i voti, più ore di inglese

Corriere: Scuola, iscrizioni fino a febbraio Tornano i voti, più ore di inglese

La proroga per far conoscere alle famiglie la riforma

15/01/2009
Decrease text size Increase text size
Corriere della sera

ROMA — La circolare che dà il via alle iscrizioni nelle scuole statali e paritarie, ricapitolando le novità che partiranno dal prossimo settembre, sarà firmata oggi dal ministro, dopo un incontro con i sindacati. Il termine per la presentazione delle domande quest'anno è stato spostato in avanti di un mese: dalla fine di gennaio al 28 febbraio, per consentire alle famiglie ed agli studenti di conoscere le novità. Il ritardo, utile per l'orientamento annunciato in modo formale dal ministero, potrebbe tuttavia produrre qualche contraccolpo sul regolare avvio del prossimo anno scolastico. Segreterie e provveditorati saranno costretti a lavorare in pieno agosto per rispettare le scadenze.
Ecco i principali contenuti della circolare che reintroduce un facsimile di modulo di iscrizione (non obbligatorio) per materne, elementari, medie e superiori. Via i giudizi. Tornano i voti nelle elementari e nelle medie. Nella secondaria il voto di condotta influisce sul profitto: se è inferiore a 6 lo studente non è ammesso all'anno successivo. Sarà possibile iscrivere alla scuola dell'infanzia i bambini che compiranno tre anni entro il 31 dicembre 2009 e, in presenza di particolari condizioni anche i bambini che compiranno tre anni entro il 30 aprile 2010. Prosegue l'esperienza delle «sezioni primavera » per i bambini dai 2 ai 3 anni.
Nella scuola primaria c'è la possibilità di iscrizione anticipata per i bambini che compiranno sei anni entro il 30 aprile 2010. Nelle prime classi sarà introdotto l'insegnante unico di riferimento. I genitori potranno esprimere, in ordine di priorità, le preferenze rispetto all'articolazione dell'orario settimanale. Le 24 o 27 ore rappresentano i due modelli di base. A questi si aggiunge il modello a 30 ore (con attività opzionali) e quello a 40 ore (tempo pieno).
Alle medie i genitori potranno scegliere tra i modelli orari di 30 ore o di tempo prolungato di 36 ore ( fino a 40 ore). Potranno inoltre chiedere, con l'impegno a mantenere tale scelta per l'intero corso, l'inglese potenziato: 5 ore invece di 3 di inglese più 2 di una seconda lingua comunitaria.
G. Ben.