Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Gazzetta di Modena-Bacio in piazza per salvare la scuola

Gazzetta di Modena-Bacio in piazza per salvare la scuola

Una serie di iniziative contro la riforma Moratti organizzate nel giorno di San Valentino festa degli innamorati Bacio in piazza per salvare la scuola Tanti prof. con maglietta "Scuola pubblica...

09/02/2003
Decrease text size Increase text size
Gazzetta di Modena

Una serie di iniziative contro la riforma Moratti organizzate nel giorno di San Valentino festa degli innamorati
Bacio in piazza per salvare la scuola
Tanti prof. con maglietta "Scuola pubblica ti abbiamo nel cuore"

di Arturo Ghinelli

Lo scorso 8 marzo gli autoconvocati di Modena avevano regalato la mimosa davanti ai supermercati insieme ad un volantino contro la riforma della scuola targata Letizia Moratti.
A settembre durante l'inaugurazione ufficiale dell'anno scolastico al teatro Storchi, avevano indossato la maglietta con la scritta "Maestra prevalente?, no grazie!" davanti al sottosegretario alla pubblica istruzione Valentina Aprea.
Il prossimo 14 febbraio sarà la volta di un adesivo da mettere in bella mostra sul petto, dove campeggerà un cuore rosso recante la scritta "Ti abbiamo nel cuore scuola pubblica".
Gli autoconvocati modenesi sembrano continuare a seguire l'indicazione di Sergio Cofferati "Li batteremo con un sorriso".
Infatti scrivono:"Siamo preoccupati per il futuro della scuola pubblica e arrabbiati perché rischia di non essere più di tutti. Lavoriamo e studiamo in una scuola che permette a tutti di esserci, apprendere, conoscere, confrontare le opinioni, costruire idee".
"Tale scuola vogliamo mantenere e, se possibile, migliorare. Nel giorno di San Valentino esprimeremo la nostra preoccupazione e rabbia con un "segno d'amore" per la scuola pubblica.
"Invitiamo insegnanti,personale ATA, genitori e studenti che condividono questi sentimenti ad aderire all'iniziativa indossando l'adesivo il prossimo 14 febbraio".
Hanno aderito finora Cidi, Mce, Proteo, Unione Genitori, Cgil Scuola, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals, Comitato studenti "P.levi Vignola, Comitato studenti "Meucci" Carpi, Comitato studenti "SanCarlo" Modena.
Sempre il 14 febbraio avrebbe dovuto tenersi un dibattito, tra il senatore Asciutti, relatore di maggioranza al senato della legge Moratti, e la Senatrice Albertina Soliani, già sottosegretario nel passato governo, ma non potrà aver luogo per improrogabili impegni di uno dei due relatori.
In mancanza di questa ghiotta occasione per mostrare l'adesivo, gli autoconvocati hanno deciso di provocare l'opinione pubblica con l'iniziativa "un bacio in pubblico per la scuola pubblica", per cui dovremmo vederli in Piazza Grande baciarsi sfoggiando il cuore rosso di amore per la scuola pubblica.
Un altro modo di far conoscere il loro amore per la scuola pubblica sarà quello di dedicarle una canzone per la festa degli innamorati in tutte le radio locali.

Girotondo in piazza degli autoconvocati per la difesa della scuola