Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Gazzetta di Modena-'Il Governo punisce le regioni rosse'

Gazzetta di Modena-'Il Governo punisce le regioni rosse'

CARPI Tagli a scuola, l'assessore accusa 'Il Governo punisce le regioni rosse' L'assessore alle Politiche scolastiche, Cristina Manicardi, scende in campo per protestare contro i tagli...

18/05/2002
Decrease text size Increase text size
Gazzetta di Modena

CARPI

Tagli a scuola, l'assessore accusa
'Il Governo punisce le regioni rosse'

L'assessore alle Politiche scolastiche, Cristina Manicardi, scende in campo per protestare contro i tagli degli organici delle scuole.
E non ci sta affatto a incassare lezioni dalla forzista Lorena Borsari. "E' la prima volta - sottolinea l'assessore -, contrariamente a quanto affermato da Lorena Borsari a mezzo stampa, che si dispongono riduzioni del "tempo scuola" e tagli legati, non essendo ancora definitiva la riforma della scuola, essenzialmente alle scelte di bilancio di questo Governo in un settore, quello della scuola pubblica, nel quale è, invece, strategicamente importante investire e mantenere un alto livello qualitativo". prosegue la replica al consigliere seguace di Berlusconi, Lorena Borsari: "Troppo facile è deresponsabilizzante, mi sembra, assegnare colpe al Governo precedente che aveva prodotto scelte, tra cui la riforma dei cicli, che il Governo attuale ha deliberatamente scelto di cancellare".
"L'attuale assegnazione dell'organico appare particolarmente iniqua per le scuole della nostra provincia e di alcune Regioni", è la ferma conclusione. Oltre al pesante taglio dell'organico sul sostegno scolastico ai portatori di handicap già sollevato dai docenti della scuola Focherini, elenca in una sorta di bollettino affatto promettente le conseguenze dei provvedimenti adottati: "Perdita dei diversi tempi prolungati (30 in Provincia di cui due a Carpi) nelle scuole medie, la mancata apertura di 12 sezioni di cui 1 a Carpi di scuola dell'infanzia statale che saranno scaricate sui bilanci dei Comuni, la perdita di psicopedagogisti nelle elementari, importanti in progetti quali l'integrazione di bambini stranieri e l'inserimento di bambini svantaggiati". Temi, questi, già trattati nell'incontro della Conferenza delle Autonomie Locali della Provincia di Modena coi parlamentari modenesi, impegnatisi a richiedere un confronto con il sottosegretario Asprea.