Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Gazzetta di Modena-Tra cioccolatini e volantini

Gazzetta di Modena-Tra cioccolatini e volantini

Tra cioccolatini e volantini Scuola, docenti in piazza contro i tagli dei fondi Un cioccolatino e un volantino per far rima con S.Valentino. E' stata questa la simpatica trovata degli in...

16/02/2003
Decrease text size Increase text size
Gazzetta di Modena

Tra cioccolatini e volantini
Scuola, docenti in piazza contro i tagli dei fondi

Un cioccolatino e un volantino per far rima con S.Valentino. E' stata questa la simpatica trovata degli insegnanti delle scuole modenesi che ieri pomeriggio si sono ritrovati davanti a piazza Mazzini per sollecitare una raccolta di firme a favore della scuola pubblica.
A dir la verità c'era anche la proposta di un bacetto per chi sottoscriveva la petizione ma tutto si è risolto con un'allegra festa nel freddo di via Emilia sino a quando è diventato buio. Striscione, banche tto, adesivi e volantini sono state le uniche armi di mobilitazione per insegnanti che non avevano altri strumenti per esprimere la loro preoccupazione di fronte a quella che viene chiamata "riforma Moratti".
"Gli unici cambiamenti - dicevano gli organizzatori - riguardano la soppressione delle classi, del tempo pieno, dei corsi speciali e di quelli di sostegno. Una riduzione capillare di risorse e di docenti che si riflette sulla qualità dell'insegnamento". Il tam tam degli autoconvocati, questo il termine con cui si riconoscono, scavalca trasversalmente sindacati e formazioni storiche nella scuola e fuori. Anche genitori e studenti si sono affiancati ieri agli oltre 50 docenti che si sono alternati in piazza per spiegare le loro ragioni. Ma la battaglia è appena iniziata.