Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Gazzetta di Parma-Bastico: "L'obiettivo è garantire il diritto al successo formativo"

Gazzetta di Parma-Bastico: "L'obiettivo è garantire il diritto al successo formativo"

L'ASSESSORE REGIONALE ALLA SCUOLA Bastico: "L'obiettivo è garantire il diritto al successo formativo" Sarà un legge sul sistema scolastico e formativo frutto della concertazione quella che ...

24/11/2002
Decrease text size Increase text size
Gazzetta di Parma

L'ASSESSORE REGIONALE ALLA SCUOLA Bastico: "L'obiettivo è garantire il diritto al successo formativo"
Sarà un legge sul sistema scolastico e formativo frutto della concertazione quella che la Regione metterà a punto nei prossimi mesi. Una legge che si avvarrà di consultazioni pubbliche, provincia per provincia, e dell'attivazione di un forum on line in vista di un incontro finale di sintesi, in programma per la metà di dicembre. E proprio per le consultazioni pubbliche di approfondimento ieri è venuta a Parma Mariangela Bastico, assessore regionale alla Scuola, formazione e lavoro: un incontro con i dirigenti scolastici, i docenti e i rappresentanti delle associazioni del settore organizzato per ascoltare pareri e suggerimenti, e per "individuare insieme l'obiettivo della nuova legge".
Le consultazioni, iniziate poche settimane fa, sono state avviate inviando ai docenti, ai dirigenti scolastici e alle associazioni, le copie del documento che contiene le idee guida della futura legge, creando così una prima base per l'avvio della discussione. "Con questa ampia acquisizione di idee e di proposte - ha spiegato la Bastico - intendiamo costruire insieme al mondo della scuola e della formazione professionale una legge che sia il più possibile condivisa. È la prima volta che viene organizzata una così vasta e capillare raccolta di opinioni sulle idee guida che daranno vita ad un progetto di legge".

Progetto di legge che avrà come unico obiettivo quello di creare le condizioni perché tutti i giovani possano raggiungere un diploma di scuola media superiore o una qualifica professionale che ne faciliti l'ingresso nel mondo del lavoro.

"Si tratta di garantire un diritto: il diritto al successo formativo - ha aggiunto Mariangela Bastico - e il diritto all'istruzione. Per raggiungere questo obiettivo bisogna sostenere la scuola e la formazione professionale. Obiettivi raggiungibili attraverso una nuova normativa che assicuri risorse certe, valorizzi le autonomie scolastiche, dia continuità ai percorsi e integri tra di loro l'istruzione e la formazione professionale".

Luca Sommi