Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Gazzetta di Reggio-La scuola non cambierà senza risorse

Gazzetta di Reggio-La scuola non cambierà senza risorse

La scuola non cambierà senza risorse" Enrico Panini (Cgil) contro la riforma della Moratti l.s. Il reggiano Enrico Panini, segretario nazionale della Cgil-scuola, dice sì alla riforma della s...

16/11/2002
Decrease text size Increase text size
Gazzetta di Reggio

La scuola non cambierà senza risorse"
Enrico Panini (Cgil) contro la riforma della Moratti

l.s.

Il reggiano Enrico Panini, segretario nazionale della Cgil-scuola, dice sì alla riforma della scuola, no a quella proposta dal ministro della istruzione Letizia Moratti e approvata mercoledì dal Senato. Se "la scuola deve cambiare", come suggerisce il titolo del libro di Marco Rossi Doria e Lucia Marchetti presentato ieri alla Camera del Lavoro, secondo Panini occorrono adeguate risorse.
Ma il ministro non le ha rivendicate, polemizzando or ora con Tremonti? "Nell'agosto scorso - obietta Panini - la Moratti ha dichiarato autonomamente la volontà di ridurre le spese per l'istruzione di oltre diecimila miliardi di lire. Per essere credibile dovrebbe dire che la finanziaria sulla scuola è iniqua e va riscritta integralmente. La riforma è priva di sostegno finanziario. Per realizzarla di volta in volta dovranno essere ridotti altri stanziamenti per la scuola".
D'altronde, secondo Panini, il disegno di legge è inaccettabile in sè: "Il sistema formativo - spiega - è riportato indietro riducendo l'obbligo di un anno, caso unico al mondo, impone all'età di 13 anni una scelta netta fra la scuola vera e il rapido accesso al mondo del lavoro, è irrispettoso dei ritmi di crescita, anticipando l'iscrizione alle scuole materne ed elementari".