Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Gazzettino-Fondi 2004 agli istituti: arriva soltanto un acconto

Gazzettino-Fondi 2004 agli istituti: arriva soltanto un acconto

SCUOLA Erogate le somme relative al 2002/2003 Fondi 2004 agli istituti: arriva soltanto un acconto (cdm) -Anno nuovo, storia vecchia per i finanziamenti alle scuole friulane. Per gli istit...

14/01/2004
Decrease text size Increase text size
Il Gazzettino

SCUOLA Erogate le somme relative al 2002/2003
Fondi 2004 agli istituti: arriva soltanto un acconto
(cdm) -Anno nuovo, storia vecchia per i finanziamenti alle scuole friulane. Per gli istituti il 2004 si apre con una bella e una brutta notizia insieme. La bella: dopo lunga attesa, sono state assegnate le risorse per pagare le attività aggiuntive del personale docente e Ata svolte nel 2003 e i fondi per le supplenze. "Lo sciopero delle attività aggiuntive promosso dalla Cgil è stato decisivo per il successo della vertenza", dice Antonio Luongo della Cgil scuola.
Ma è presto per cantare vittoria. "Purtroppo per il 2004 siamo di nuovo punto e a capo". Con una circolare della direzione regionale, "i dirigenti scolastici sono stati autorizzati a iscrivere in bilancio le stesse somme che già l'anno scorso si sono rivelate insufficienti a spesare tutte le attività previste". Vale a dire solo 10 milioni di euro a fronte dei circa 18 spettanti. La storia si ripete. Le conseguenze? "Le scuole non hanno i bilanci di previsione approvati, la proposta formativa e limitata, si chiedono soldi alle famiglie per le attività educative, si limita il ricorso alle supplenze". Ma il problema vero è la contrattazione sull'utilizzo del fondo per riconoscere le attività aggiuntive. Molti presidi, dice la Cgil, non vogliono azzardare: sono disposti a trattare solo sulle somme certe e "coperte", ovvero, il 52\% del totale. Ma la Cgil non ci sta: "La contrattazione deve svolgersi sull'ammontare delle risorse determinate da parte di ogni istituto, senza alcuna limitazione". Per chiedere l'assegnazione di tutti i fondi previsti il sindacato minaccia una nuova mobilitazione.

Edizione del 0/0 :