Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Gazzettino-No alla scuola dei tagli

Gazzettino-No alla scuola dei tagli

Venerdì scorso il circolo "La Margherita" di Ariano ha organizzato un incontro dibattito sul tema "scuola in movimento: ma verso dove?" Sono intervenuti, portando la loro esperienza, l'asses...

04/12/2002
Decrease text size Increase text size
Il Gazzettino

Venerdì scorso il circolo "La Margherita" di Ariano ha organizzato un incontro dibattito sul tema "scuola in movimento: ma verso dove?"
Sono intervenuti, portando la loro esperienza, l'assessore provinciale alla pubblica istruzione Gioia Beltrame e il dirigente scolastico Marina Bovolenta, ha coordinato la serata il portavoce del circolo di Corbola Nerella Pavan.

L'assessore Beltrame ha illustrato la nuova scuola che si va delineando con questo governo Berlusconi-Moratti, chiarendo in particolare la posizione della Margherita nei confronti del recente referendum sui buoni scuola. Posizione che rifugge dallo scontro ideologico ponendo invece in primo piano la pluralità dei valori, dei principi e degli orientamenti della didattica, da mettere a disposizione di tutte le famiglie, in particolare a quelle meno abbienti, e non di chi frequenta la scuola privata con un reddito di 10 milioni al mese.

La professoressa Bovolenta ha portato la sua esperienza di dirigente scolastico, sottolineando l'importanza di avere insegnanti ben preparati e metodi di valutazione universalmente validi. Ha ribadito anche che la scuola, in quanto soggetto che forma il cittadino, ha bisgono di risorse, altrimenti nessuna riforma ci darà mai quella scuola di qualità auspicata da tutti.

Confermato il no assoluto alla scuola dei tagli, i rischi della scuola vista come imprenditorialità e non come servizio