Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Gazzettino-Ruolo più chiaro per i collaboratori scolastici ?

Gazzettino-Ruolo più chiaro per i collaboratori scolastici ?

Ruolo più chiaro per i collaboratori scolastici San Vendemiano Il servizio mensa, l'accoglienza e la sorveglianza degli alunni torneranno a far parte dei compiti propri dei collaboratori sc...

22/11/2002
Decrease text size Increase text size
Il Gazzettino

Ruolo più chiaro per i collaboratori scolastici
San Vendemiano
Il servizio mensa, l'accoglienza e la sorveglianza degli alunni torneranno a far parte dei compiti propri dei collaboratori scolastici. La Camera ha approvato in tal senso un emendamento presentato dall'onorevole Giovanni Bianchi Clerici, esponente della Lega Nord.

"Dal primo sì della Camera alla legge finanziaria 2003 - spiega l'assessore Sonia Brescacin, esprimendo la soddisfazione dell'amministrazione sanvendemianese - spicca una previsione che riveste particolare valore per la scuola e la famiglia.

Annosa è ormai la questione delle funzioni dei collaboratori scolastici, che fino a tre anni fa dipendevano dagli enti locali, mentre dopo il 1999 sono stati trasferiti allo Stato. Tale cambiamento ha provocato non pochi disagi per la prosecuzione dell'erogazione dei servizi.

É sorta una serie di problemi legati alla corretta individuazione delle competenze e dei compiti di tale personale. La mensa scolastica, l'accoglienza e sorveglianza degli alunni, un tempo affidati ai collaboratori scolastici, sono rimasti in un alone indefinito".

Da qui si è giunti alla firma di un protocollo d'intesa tra Ministero, enti preposti e organizzazioni sindacali per regolare le "funzioni miste".

In seguito a ciò i Comuni hanno dovuto assicurare alcuni servizi, e lo hanno fatto attivando delle convenzioni. Ora, grazie all'emendamento dell'onorevole Bianchi Clerici, sembra che la questione possa essere risolta.

"Siamo soddisfatti - conclude Sonia Brescacin - che tale situazione sia stata affrontata dal mondo politico e che si sia individuato il modo per chiarire un quadro normativo confuso.

Essere messi nella situazione di poter erogare servizi adeguati ai giovani e dare tranquillità alle famiglie è sicuramente fondamentale e un bisogno sentito dalle varie istituzioni pubbliche. Per questo abbiamo sollecitato e sostenuto la presentazione di tale emendamento".

Gerda De Nardi