Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Il Giorno-Insegnanti in attesa di arretrati

Il Giorno-Insegnanti in attesa di arretrati

Insegnanti in attesa di arretrati Lunedì, sciopero della scuola: per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro e contro i tagli agli organici già programmati per il prossimo anno. Cgil, Cisl,...

21/03/2003
Decrease text size Increase text size
Il Giorno

Insegnanti in attesa di arretrati

Lunedì, sciopero della scuola: per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro e contro i tagli agli organici già programmati per il prossimo anno. Cgil, Cisl, Uil e Snals bloccheranno le lezioni e scenderanno in piazza per un corteo regionale a Milano dalle 9.30, partendo da largo Cairoli per arrivare a piazza Fontana.
A questi obiettivi la Uil scuola regionale aggiunge però un'altra motivazione: la richiesta di liquidazione degli straordinari dovuti ai docenti e l'assunzione di 7mila precari a Milano e provincia.
"Da oltre due anni - spiegano i sindacalisti Uil - le scuole non pagano le ore di lavoro straordinario ai docenti di Milano e provincia. Da oltre 5 anni i docenti passati di ruolo non percepiscono l'adeguamento dello stipendio dovuto alla trasformazione dell'incarico in assunzione a tempo indeterminato".
Inoltre la Uil scuola "chiede di trasformare l'incarico a tempo determinato dei 7mila precari milanesi in incarico a tempo indeterminato".
"Il tanto atteso salario europeo promesso dal governo - commenta il segretario regionale Uil, Leonardo Donofrio - è ancora un sogno. Da oltre un anno il sindacato chiede il rinnovo del contratto di lavoro e stipendi adeguati al compito a cui sono chiamati i lavoratori della scuola".