Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Il Nuovo-Moratti: studenti scarsi in italiano e matematica

Il Nuovo-Moratti: studenti scarsi in italiano e matematica

Moratti: studenti scarsi in italiano e matematica Il ministro lancia l'allarme: dai risultati del primo progetto pilota sulla valutazione dell'istruzione, condotta su oltre duemila istituti in tu...

16/10/2002
Decrease text size Increase text size
Il Nuovo

Moratti: studenti scarsi in italiano e matematica

Il ministro lancia l'allarme: dai risultati del primo progetto pilota sulla valutazione dell'istruzione, condotta su oltre duemila istituti in tutta Italia, risulta che i ragazzi sono deboli sulle discipline base.
MILANO - Che i nostri studenti non fossero all'altezza della preparazione dei colleghi stranieri si è detto pIù volte ma ora, 'certificazione' alla mano il ministro dell'Istruzione, Letizia Moratti, lancia l'allarme: i nostri studenti sono 'scarsi' sia in italiano che in matematica. Il ministro è infatti decisamente poco soddisfatta dai risultati del primo progetto pilota sulla valutazione dell'istruzione, condotta su oltre duemila istituti in tutta Italia e presentata oggi a Roma.

''I livelli di apprendimento sia della matematica che dell'italiano -ha detto il ministro- devono sicuramente essere migliorati. Lavoreremo per questo insistendo sulle discipline di base sulle quali i ragazzi sono più deboli''. Tra le altre 'pecche' del nostro sistema, evidenziate dal rapporto e su cui il ministro si è soffermato, lo scarso utilizzo dei sistemi informatici nelle scuole.

"C'è ancora poca abitudine a lavorare con questi strumenti'' ha evidenziato il minsitro ricordando che quest'anno è stato condotto un primo progetto di ''e-learning'' per 65 mila insegnanti e che il prossimo anno saranno coinvolti in un progetto simile almeno 180 mila professori