Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Il Picolo-No a quella riforma

Il Picolo-No a quella riforma

La Cgil scuola ribadisce la propria posizione "No a quella riforma" "La nostra posizione critica nel merito della proposta di legge di riforma del sistema scolastico approvata in prima lettura...

17/11/2002
Decrease text size Increase text size

La Cgil scuola ribadisce la propria posizione
"No a quella riforma"

"La nostra posizione critica nel merito della proposta di legge di riforma del sistema scolastico approvata in prima lettura al Senato è confermata. Il testo licenziato conferma quelle annunciate novità che sono un pesante condizionamento perché la riforma consegua esiti positivi per una scuola rispondente alle esigenze di istruzione e di formazione dei nostri giovani".
Questa l'opionione espressa dalla segreteria provinciale della Cisl scuola. Che aggiunge: "L'anticipo nella scuola dell'infanzia e nelle elementari, impostato su barcollanti basi pedagogiche, e un confuso quanto discutibile percorso dell'obbligo formativo, con l'introduzione di una precoce scelta di orientamento, rischiano di caratterizzare negativamente i futuri percorsi scolastici. Relativamente al metodo poi, desta qualche perplessità il forzato contingentamento dei tempi di discussione che non ha certo determinato quelle condizioni per realizzare il più ampio consenso delle forze politiche di maggioranza e dell'opposizione. Resta ancora tutta la preoccupazione per la perdurante assenza di investimenti sulla scuola e sul personale, soprattutto in un momento delicato quale è quello del rinnovo contrattuale di categoria. La nostra organizzazione nell'ulteriore evoluzione dell'iter parlamentare è impegnata a sostenere un'interlocuzione politica e sindacale e a reclamare un coinvolgimento vero della scuola reale e del personale scolastico".