Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Il Tempo - Riforma Moratti, slitta il parere degli Enti locali

Il Tempo - Riforma Moratti, slitta il parere degli Enti locali

Riforma Moratti, slitta il parere degli Enti locali *...*...* IL PARERE della conferenza Unificata Stato-Regioni-Città e autonomie locali sulla riforma Moratti slitta di una settimana. Il le...

02/03/2002
Decrease text size Increase text size
Il Tempo

Riforma Moratti, slitta il parere degli Enti locali
*...*...*
IL PARERE della conferenza Unificata Stato-Regioni-Città e autonomie locali sulla riforma Moratti slitta di una settimana. Il leggero allungamento dei tempi è stato chiesto dalle Regioni che starebbero per raggiungere un accordo, solo qualche settimana fa difficilmente immaginabile, per la presentazione di un documento unitario sul provvedimento. "Il presidente della conferenza delle Regioni Enzo Ghigo - ha riferito Adriana Buffardi, coordinatrice degli assessori all'Istruzione in seno alla Conferenza - ha chiesto questo rinvio perché la discussione aperta tra i Presidenti ha mostrato una larga convergenza di posizioni rispetto ad alcune criticità del testo Moratti".
Nella prima parte del documento si ribadisce la necessità della conferma delle prerogative istituzionali del rispetto e della diversità delle competenze, chiedendo anche il rispetto di quanto previsto dal nuovo Titolo V della Costituzione. "Nella seconda parte invece si entra nel merito della questione avanzando alcuni interrogativi o richiedendo correzioni e modifiche. Su questo, nel corso della settimana, ci sarà un incontro con il Ministro Moratti, nel quale si verificherà la disponibilità all'accoglimento delle modifiche richieste da tutte le Regioni.