Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » La NAzione-Parte la maratona delle nomine

La NAzione-Parte la maratona delle nomine

Parte la maratona delle nomine per i precari annuali Saltano di nuovo le immissioni a ruolo SCUOLA / Solo per elementari e materne i posti a disposizione sono 527 Saranno tre g...

26/08/2003
Decrease text size Increase text size
La Nazione

Parte la maratona delle nomine

per i precari annuali
Saltano di nuovo le immissioni a ruolo
SCUOLA / Solo per elementari e materne i posti a disposizione sono 527

Saranno tre giorni di inferno per presidi e direttori impegnati nella individuazione di maestri e professori precari disponibili anche per quest'anno a coprire una cattedra per la durata di un anno. Infatti neppure a questo giro, ed è la seconda volta, si procederà all'immissione in ruolo di alcun docente. Quindi punteggio o no chi era precario lo scorso anno lo sarà anche per questo che viene.
I giorni delle convocazione che hanno sempre messo in crisi il Csa (Centro servizi amministrativi, ex-Provveditorato) stavolta però dovrebbero essere meno drammatici. Infatti tali appuntamenti, durante i quali si scatenvano le borge dantesche, sono stati spostati esattamente di un mese: dalla fine di luglio alla fine di agosto. "Questo '#8212; dice Mario Batistini responsabile scuola di Firenze per la Cgil '#8212; consentirà di avere un quadro più chiaro dei posti disponibili nelle varie scuole. Ritardando di 30 giorni questa operazione, ovvieremo a un disagio che si ripeteva uguale tutte le volte. Senza per questo incorrere in incovenienti di natura economica o giuridica, né per gli istituti né per i lavoratori". E allora tutti pronti per farsi "nominare". La prima tornata è fissata per il 26 agosto prossimo, presso la scuola media Pieraccioni (succursale di via Monteverdi 1/e) dove alle 8,30 dovranno essere presenti tutti gli aspiranti alle cattedre del sostegno per la scuola materna e elementare. E alle 15 tutti quelli per il sostegno della scuola secondaria.
Sempre il 26 ma alla media Beato Angelico (via Leoncavallo 12), alle 15, toccherà a rispondere alle chiamate a maestre e maestri della scuola elementare. Il giorno successivo, 27 agosto, gli appuntamenti sono quattro, tutti alle 8,30. Il primo è sempre alla Beato Angelico, vi si terrà la seconda tranche di nomine per la scuola elementare. Il secondo è al Tecnico Salvemini (via Giusti 27): si tratta del turno degli insegnanti di materie letterarie per la scuola secondaria. Il terzo sarà al Tecnico Meucci (via del Filarete) fissato per tutti gli aspiranti alle cattedre annuali per le materie tecniche ed artistiche della scuola secondaria. Il quarto infine si terrà alla scuola media Poliziano (viale Morgangni 32) appuntamento valido per tutti gli insegnanti in attesa di nomina per le materie linguistiche e scientifiche per la scuola secondaria. L'indomani, 28 agosto, sono due gli appuntamenti. Uno per la scuola materna, per il quale è necessario presentarsi alla Media Guicciardini, ore 8,30, per le nomine delle materie ligustiche e scientifiche della secondaria superiore. E sempre alle 8,30 ma alla Media Beato Angelico per i posti della scuola materna. Sempre per la materna la seconda chiamata sarà nello stesso posto alla stessa ora ma il 29 di agosto.
Difficile il conteggio delle cattedre per le scuole medie inferiori e superiore, dove gli insegnanti dovranno mettere insieme l'orario sindacale accorpando più spezzoni. Mentre per le scuole elementari si sa che i posti in palio sono 296 e per le materne 231.

di Michele Ontanetti