Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » La Provincia Pavese-un'ora di sciopero ad inizio lezioni

La Provincia Pavese-un'ora di sciopero ad inizio lezioni

Un'ora di sciopero ad inizio lezioni: sindacati in rivolta PAVIA. Un'ora di sciopero regionale in tutte le scuole con l'inizio delle lezioni a settembre. E' quello che hanno proclamato le segret...

27/07/2002
Decrease text size Increase text size
La Provincia Pavese

Un'ora di sciopero ad inizio lezioni:
sindacati in rivolta

PAVIA. Un'ora di sciopero regionale in tutte le scuole con l'inizio delle lezioni a settembre. E' quello che hanno proclamato le segreterie regionali di Cgil, Cisl e Uil Scuola dopo l'esito negativo dell'incontro, avvenuto di recente, con la Direzione scolastica regionale sui tagli agli organici.
Uno sciopero dal carattere chiaramente simbolico per denunciare, come sostengono i sindacati, "la responsabilità del ministro per la gravissima situazione determinata dal taglio di 1.185 posti a fronte di un aumento di 12 mila allievi nell'organico di diritto". La mobilitazione della scuola lombarda, del consiglio regionale e degli enti locali ha smosso nulla. Stando così le cose, informano i sindacati, nelle province non saranno garantiti una serie di servizi: "La continuità dell'insegnamento della lingua straniera nella scuola elementare, gli interventi per gli alunni stranieri, il servizio per la scuola d'infanzia, la chiusura di molte scuole materne o di altre agenzie formative a fronte di una domanda sociale che è ulteriormente aumentata. A ciò si aggiunga la dispersione scolastica che nella nostra regione ha una percentuale elevata".