Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » La Stamapa-E' legge il decreto sui licenziamenti

La Stamapa-E' legge il decreto sui licenziamenti

Puntoscuola di Antimo Di Geronimo E' legge il decreto sui licenziamenti di Antimo Di Geronimo I docenti soprannumerari in esubero, per non perdere il lavoro, dovranno frequentare co...

28/11/2002
Decrease text size Increase text size
La Stampa

Puntoscuola di Antimo Di Geronimo
E' legge il decreto sui licenziamenti

di Antimo Di Geronimo

I docenti soprannumerari in esubero, per non perdere il lavoro, dovranno frequentare corsi di riconversione professionale.
Se dopo il corso continueranno ad essere incollocabili, si tenterà il loro reinserimento presso altre amministrazioni. Qualora anche questa opzione dovesse risultare inattuabile, si procederà con la cassa integrazione per 2 anni e poi ci sarà il licenziamento.

E' quanto dispone il decreto legge 212, del 25 settembre scorso, recentemente convertito in legge, pubblicato, nella versione definitiva, sulla Gazzetta Ufficiale 267, del 25 novembre scorso.

Il testo normativo prevede misure rigorose anche per la formazione delle classi.

Dopo il 1° settembre, infatti, quelle che non raggiungeranno i 15 alunni saranno soppresse e gli alunni saranno assegnate ad altre classi, un po' per parte.

Buone notizie, invece, per i pensionati che ancora non hanno ricevuto il trattamento definitivo.
Per attivare le procedure di calcolo dell'importo dovuto, infatti, basterà che i titolari esibiscano un documento dal quale si evinca la nomina in ruolo.

La legge di conversione del decreto 212, ha confermato, inoltre, l'equiparazione dei diplomi di conservatorio e accademia alle lauree, estendo tale beneficio anche agli attestati rilasciati al termine dei corsi di avviamento coreutico.
L'equiparazione dei diplomi alla laurea è automatica, ma i titolari dei diplomi devono anche essere in grado di vantare il possesso di un diploma di scuola superiore.
Dopo di che potranno utilizzare il diploma per iscriversi ai corsi di laurea specialistica e, in ogni caso, per l'accesso ai concorsi nella Pubblica amministrazione dove è previsto il possesso di laurea.

I diplomi di didattica della musica daranno, invece, accesso alle graduatorie permanenti per l'insegnamento dell'Educazione musicale, ma i titolari dovranno possedere anche un diploma di conservatorio.

27 novembre