Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » La Stampa-I docenti da riconvertire

La Stampa-I docenti da riconvertire

I docenti da riconvertire di Antimo Di Geronimo Sono 7mila i docenti soprannumerari che dovranno frequentare obbligatoriamente i corsi di riconversione professionale. E' quanto dispone un decr...

15/11/2002
Decrease text size Increase text size
La Stampa

I docenti da riconvertire

di Antimo Di Geronimo

Sono 7mila i docenti soprannumerari che dovranno frequentare obbligatoriamente i corsi di riconversione professionale. E' quanto dispone un decreto del Ministero dell'istruzione , che porta la data del 25 ottobre scorso, che è stato reso noto solo in questi giorni.

Si tratta di docenti che insegnano materie dove il numero degli insegnanti è superiore al reale fabbisogno. E dunque, per non perdere il posto, dovranno accettare di insegnare un'altra disciplina, dopo avere frequentato i corsi di riconversione.
La ricollocazione potrà avvenire anche tramite la mobilità professionale a domanda. Vale a dire, tramite l'assegnazione di cattedre diverse da quella di precedente titolarità. Opzione, questa, che potrà essere esercitata solo da coloro che saranno in grado di vantare i titoli professionali necessari per insegnare altre discipline. Fermo restando che, in alcuni casi, i docenti potranno essere ricollocati anche utilizzando lo stesso titolo di studio. Come per esempio se la nuova materia appartiene allo stesso ambito disciplinare di quella insegnata in precedenza.
In ogni caso, il quadro dei docenti da riconvertire sarà rivisto dopo i pensionamenti. In quella sede, infatti, potrebbero verificarsi delle nuove disponibilità, che, a loro volta, potrebbero determinare il riassorbimento di alcuni docenti precedentemente incollocabili.

Ed ora qualche accenno ai dati.
Nella scuola media, la disciplina che presenta il maggior numero di esuberi è l'educazione tecnica, con 959 docenti da ricollocare. Nelle scuola secondaria di secondo grado, invece, il primato spetta a dattilografia e stenografia, con 425 esuberi, seguita a ruota da discipline economiche e aziendali, con 404 docenti da riconvertire.

I docenti che non accetteranno la riconversione saranno collocati nelle liste di disponibilità e percepiranno un indennità pari all'80% dello stipendio tabellare e dell'indennità integrativa speciale, con esclusione della retribuzione professionale docenti. Trascorsi 24 mesi, saranno licenziati.

14 novembre 2002