Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Messaggero-Pubblica istruzione, la rete sarà gestita dalla Finsiel

Messaggero-Pubblica istruzione, la rete sarà gestita dalla Finsiel

Pubblica istruzione, la rete sarà gestita dalla Finsiel ROMA - Finsiel, la business unit information technology mercato di Telecom Italia, si è aggiudicata la gara per la gestione e il rinnovo dei...

10/02/2003
Decrease text size Increase text size
Il Messaggero

Pubblica istruzione, la rete sarà gestita dalla Finsiel
ROMA - Finsiel, la business unit information technology mercato di Telecom Italia, si è aggiudicata la gara per la gestione e il rinnovo dei servizi informatici della Pubblica Istruzione. Secondo quanto si apprende, nei prossimi giorni sarà varato un decreto ministeriale per l'assegnazione della commessa.
La gara, precisano le stesse fonti, è stata assegnata a Finsiel assieme ad un raggruppamento temporaneo di imprese tra cui Ibm. In corsa erano poi anche Eds e Ericsson Enterprise.
Il contratto di assegnazione avrà validità di cinque anni rinnovabili per i successivi due ed il valore dell'accordo dovrebbe aggirarsi intorno ai 200 milioni di euro, analogo a quello assegnato a Eds nel '96. La commessa prevede la gestione ed il rinnovo di tutto il parco computer, terminali, database della Pubblica Istruzione al fine di rendere soprattutto più fruibile agli studenti l'accesso ai servizi del ministero legati alla gestione dei corsi, alla consultazione delle informazioni, e all'uso operativo dei computer in rete.
Finsiel torna così, da azienda privata, a estendersi nella Pubblica Amministrazione (gestisce già i sistemi informatici di agricoltura, sanità, previdenza e ministero dei Trasporti), dopo che dal '96 fu interrotta la sua posizione di monopolio e introdotto il meccanismo delle gare d'appalto.