Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Nuova Ferrara-Pc bloccati, insegnanti senza stipendio

Nuova Ferrara-Pc bloccati, insegnanti senza stipendio

INSEGNANTI Pc bloccati, niente stipendio Da gennaio senza soldi per un intoppo informatico a.m. Decine di docenti precari in servizio nelle scuole di Ferrara e provincia sono senza stipendio d...

01/03/2003
Decrease text size Increase text size
Nuova Ferrara

INSEGNANTI
Pc bloccati, niente stipendio
Da gennaio senza soldi per un intoppo informatico

a.m.

Decine di docenti precari in servizio nelle scuole di Ferrara e provincia sono senza stipendio dall'inizio del 2003. Si tratta dei supplenti che, dovendo ricoprire incarichi inferiori a un anno scolastico, vengono assunti direttamente dai dirigenti degli istituti. A frenare le buste paga non è un problema economico, ma tecnico.
Dall'inizio dell'anno sono cambiate le aliquote relative alle trattenute da applicare sugli emolumenti, e il programma informatico utilizzato per i calcoli non è stato adattato alla novità. La Eds, la società che per conto del ministero del Tesoro invia gli aggiornamenti informatici per i software, fatica a coprire in tempi rapidi tutto il territorio nazionale, da qui i ritardi.
Per risolvere la questione - lamentano i supplenti - basterebbe una disposizione scritta da inviare agli assistenti di segreteria di ciascuna scuola per il calcolo manuale dei compensi, come sta avvenendo in altre parti d'Italia. Gli stessi capi d'istituto - rilanciano i precari - oppure i dirigenti dei servizi generali ed amministrativi di ciascuna scuola (Dgsa, ovvero gli ex segretari) potrebbero dare l'imput per calcolare a mano gli stipendi per garantire agli insegnanti pagamenti che aspettano ormai da tre settimane.
Ed è quello che le segreterie più "snelle" di diversi istituti hanno già fatto, provvedendo a pagare gli stipendi degli insegnanti precari tramite acconti. "È questa la procedura che stiano "caldeggiando" presso le segreterie - interviene Sandro Succi, segretario provinciale della Cgil scuola di Ferrara - In effetti i supplenti hanno ricevuto l'ultimo stipendio a dicembre, ed è dal 10 febbraio che stanno aspettando di essere retribuiti: il ritardo accumulato è notevole".
La Eds, da parte sua, ha fatto sapere che i software aggiornati saranno operativi a partire dal 15 marzo ponendo finalmente termine al problema. "Prima di quella data, comunque - precisa ancora Succi - diverse scuole cercheranno di risolvere la questione anticipatamente, calcolando caso per caso le somme da corrispondere ai docenti precari tramite acconti. Ed è questa la procedura su cui bisognerà insistere prima della soluzione definitiva del problema".