Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Pensioni, Berlusconi: alzare età di cinque anni

Pensioni, Berlusconi: alzare età di cinque anni

Pensioni, Berlusconi: alzare età di cinque anni Silvio Berlusconi svela le sue idee per la riforma delle pensioni e assicura che convincerà gli alleati della necessità di farlo. In una ...

24/08/2003
Decrease text size Increase text size

Pensioni, Berlusconi: alzare età di cinque anni

Silvio Berlusconi svela le sue idee per la riforma delle pensioni e assicura che convincerà gli alleati della necessità di farlo. In una conversazione con il quotidiano Libero precisa di essere favorevole ad "alzare di cinque anni l'entà della pensione". Nel dibattito dei mesi scorsi sia Alleanza nazionale, sia in particolar modo la Lega si sono dichiarate contrarie, ma Berlusconi è fiducioso: "Li convincerò - dice - Il primo settembre porrò delle condizioni fortissime".
"In Italia - aggiunge il presidente del Consiglio italiano - ogni anno partiamo da carichi di 70 mila miliardi di lire di deficit pensionistico. L'aspettativa di vita è cresciuta in Italia, per fortuna. Siamo a 83 anni per le donne e a 80 per gli uomini. In Italia si va in pensione mediamente sui 57 anni. Come si fa a smettere di lavorare così giovani? Sono costi insostenibili, che poi finiscono magari nel sommerso". (red)