Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Repubblica-Così i privati regalano la maturità

Repubblica-Così i privati regalano la maturità

Segnalati casi anche in scuole venete. "Studenti bocciati nelle statali e altrove diventati bravissimi" "Così i privati regalano la maturità" Esami, le ispezioni in Liguria. Partono le prime ...

04/07/2002
Decrease text size Increase text size
la Repubblica

Segnalati casi anche in scuole venete. "Studenti bocciati nelle statali e altrove diventati bravissimi"
"Così i privati regalano la maturità"
Esami, le ispezioni in Liguria. Partono le prime denunce

E in altre quattro regioni sono arrivate alcune "miracolose" autorizzazioni
Al vaglio del Ministero i verbali di ammissione sequestrati al Turistico Alfieri di Chiavari
GIUSEPPE FILETTO
MARIO REGGIO

GENOVA - "Studenti bocciati, più anni, nelle scuole statali, con carriere scolastiche tormentate, pessime. In alcuni istituti privati diventano bravissimi, fino ad essere ammessi agli esami di maturità per merito, senza avere frequentato la quinta". Questo hanno scritto gli ispettori del Ministero della Pubblica Istruzione.
Scattano le ispezioni e le segnalazioni di promozioni dubbie arrivano dai presidenti delle commissioni, nominati dallo Stato, ma in questi giorni impegnati ad esaminare gli allievi degli istituti privati (quest'anno diventati "paritari").
Due casi sospetti sono stati rilevati in provincia di Genova, all'Istituto Turistico Alfieri di Chiavari, dove sono stati sequestrati i verbali di ammissione e degli scorsi anni. Ma segnalazioni arrivano al Ministero anche dal Veneto.
Le due studentesse di Chiavari sotto indagine, ammesse alla maturità con la media dell'8, quest'anno hanno frequentato la quarta, poi l'8 giugno promosse in quinta e per la bravura hanno saltato un anno: presentate agli esami finali. "Davanti ad ammissioni con "merito", ti aspetteresti uno di quegli allievi che si incontrano una sola volta nella tua trentennale carriera di insegnante. Invece, si scoprono ripetute bocciature nelle scuole dello Stato", confessa l'ispettore, che chiede l'anonimato. I controlli e il "sequestro" dei verbali sono vincolati dal segreto d'ufficio; poco trapela, anche perché sul caso di Chiavari potrebbero non esserci irregolarità. Dalla Direzione Scolastica della Liguria dicono che, comunque, sul tavolo di Letizia Moratti sta per arrivare la "denuncia" su cosa sta succedendo nelle scuole private. Il Ministro potrebbe annullare la "dubbia" promozione? "No - risponde il direttore regionale, Gaetano Cuozzo - ma quanto stiamo verificando, dovrà servire per il prossimo anno. Inoltre, stiamo vagliando le percentuali di promossi nelle scuole private, che quest'anno sono più elevate di prima".
Ma i casi sospetti non si limitano alla Liguria e al Veneto. A Repubblica sono arrivate molte segnalazioni da altre regioni: dal Lazio, Campania, Piemonte e Lombardia. Per ora non ci sono denunce. Istituti privati "bocciati" dal ministero nel 2001 perché non erano in possesso dei requisiti previsti dalla legge sulla parità scolastica e miracolosamente promossi quest'anno. Proprio in coincidenza con la decisione del ministro Moratti di abolire i commissari esterni dalla maturità. L'ex ministro Luigi Berlinguer ha presentato un'interrogazione urgente sul "caso" senza ad avere mai avuto risposta. Il meccanismo è semplice: "Suo figlio è stato bocciato in quarta? Lo iscriva da noi, paghi la retta e se avrà un profitto "ottimo" anticiperà la maturità l'anno prossimo". E' la risposta della direzione di un istituto romano, da noi contattato.