Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Repubblica-La filosofia s'impara alle elementari

Repubblica-La filosofia s'impara alle elementari

In trenta scuole esperimento pilota La filosofia s'impara alle elementari FOLIGNO - La filosofia? E' un gioco da ragazzi, che si può fare anche alle elementari, educando i bambini ...

26/03/2003
Decrease text size Increase text size
la Repubblica

In trenta scuole esperimento pilota
La filosofia s'impara alle elementari

FOLIGNO - La filosofia? E' un gioco da ragazzi, che si può fare anche alle elementari, educando i bambini ad aumentare l'attenzione e l'abilità logica, stimolandoli, fin dal loro esordio scolastico, a pensare e ragionare. Sono una trentina in tutto le scuole italiane che attualmente danno spazio a questa pratica. Alla Piermarini di Foligno, per esempio, ieri i bambini hanno firmato i post-it con le domande, la maestra li ha attaccati su un grande cartellone rosso. "Philosophy for children" (Filosofia per bambini) è un'esperienza pedagogica avviata negli Stati Uniti da Matthew Lipman e portata in Italia una decina di anni fa dal professor Antonio Cosentino.
La "Philosophy for children" si basa sulla lettura di alcuni racconti della collana "Impariamo a pensare" (Liguori editore) di Lipman. Si chiamano "Pixie", o "Kio e Gus", "L'ospedale delle bambole", "Elfie".