Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Republica-Roma-Per la sicurezza delle scuole servono 400 milioni

Republica-Roma-Per la sicurezza delle scuole servono 400 milioni

sindaco Veltroni chiede risorse aggiuntive per mettere in regola gli istituti finanziaria "Per la sicurezza delle scuole servono 400 milioni" "Per la messa in sicurezza delle scuole servono...

06/12/2002
Decrease text size Increase text size
la Repubblica

sindaco Veltroni chiede risorse aggiuntive per mettere in regola gli istituti finanziaria
"Per la sicurezza delle scuole servono 400 milioni"

"Per la messa in sicurezza delle scuole servono 400 milioni di euro". All'allarme sulla mancanza dei fondi per i trasporti, tagliati nella Finanziaria, Walter Veltroni ne aggiunge un altro, più grave, quello sulla sicurezza degli edifici scolastici. "Per garantire la tranquillità degli studenti - spiega il sindaco - occorrono stanziamenti per 400 milioni di euro".
Il primo cittadino ha ribadito ieri la richiesta, nella prossima Finanziaria, di 60 milioni di euro l'anno per far camminare bus e metropolitane, e chiede risorse aggiuntive per altri servizi importanti come la scuola. "Bisogna pensare - spiega il sindaco - che, per la messa in sicurezza degli edifici scolastici occorrono più di 400 milioni di euro, e che, con questi vincoli di bilancio, sarà difficile reperire questi fondi".
"Il governo - spiega il sindaco - ha annunciato nei giorni scorsi qualche modifica sulle misure per gli enti locali. Spero che almeno per la scuola e per Roma capitale si trovino i fondi necessari". E un altro allarme viene lanciato dall'assessore al Patrimonio Claudio Minelli: "Con i tagli della Finanziaria ai fondi per le politiche abitative - spiega - si rischia di non avere più risorse per il buono casa".