Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Resto del Carlino-Rimini-La riforma Moratti sarà deleteria per le scuole materne

Resto del Carlino-Rimini-La riforma Moratti sarà deleteria per le scuole materne

La riforma Moratti sarà deleteria per le scuole materne sono un'insegnante di scuola materna e vivo preoccupata l'imminente varo della riforma Moratti. Questa riforma andrà a legalizzare tutte l...

05/03/2003
Decrease text size Increase text size
Il Resto del Carlino

La riforma Moratti sarà deleteria per le scuole materne

sono un'insegnante di scuola materna e vivo preoccupata l'imminente varo della riforma Moratti. Questa riforma andrà a legalizzare tutte le forzature che bambini di 5 anni e mezzo, entrando in anticipo alle elementari, subiranno rispetto alle fasi di sviluppo dell'età evolutiva e dei ritmi di apprendimento. E cosa dire del progetto "continuità" educativo-didattico che da anni si attua per rendere meno difficoltoso il passaggio dalla materna alle elementari? Resterà un fantoccio vuoto.
Quanto ai bimbi di 2 anni e mezzo che saranno iscritti alla materna, subiranno un distacco prematuro della famiglia mentre avrebbero ancora bisogno della presenza dei genitori.
Cosa troveranno questi bambini alla materna oltre l'accoglienza, la disponibilità, l'affetto e la professionalità dei docenti? Spazi, strutture, attrezzature, materiali non adeguati alla loro età e non conformi ai criteri di fruibilità e di sicurezza. Per questo la mia coscienza di insegnante non può tacere, anzi il silenzio sarebbe per me immorale perché simile alla tacita compiacenza.
Luciana Casciaroli, Ascoli Piceno