Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Tecnica della scuola-La devolution passa per la scuola

Tecnica della scuola-La devolution passa per la scuola

di Adalberto Reggiani L'assemblea di Palazzo Madama ha approvato il progetto di legge Bossi, che prevede la riforma dell'articolo 117 della Costituzione. Se il testo di riforma sarà approvato def...

07/12/2002
Decrease text size Increase text size
La Tecnica della Scuola

di Adalberto Reggiani
L'assemblea di Palazzo Madama ha approvato il progetto di legge Bossi, che prevede la riforma dell'articolo 117 della Costituzione. Se il testo di riforma sarà approvato definitivamente, le regioni avranno competenza legislativa esclusiva in materia di organizzazione scolastica, gestione degli istituti scolastici e di formazione, salva l'autonomia delle istituzioni scolastiche, e di definizione della parte dei programmi scolastici e formativi di interesse specifico della regione.

Il 5 dicembre scorso il Senato ha approvato il testo di riforma dell'articolo 117 della Costituzione presentato dalla Lega. Il dispositivo prevede la competenza esclusiva delle regioni in materia di organizzazione, gestione e formazione in tema di scuola; fermo restando che tale competenza non dovrà intaccare l'autonomia scolastica.
Non ci è dato sapere come sarà possibile far convivere l'autonomia organizzativa delle istituzioni scolastiche e la competenza esclusiva in materia di organizzazione scolastica delle regioni.
Ma tant'è. Le regioni, inoltre, avranno anche il potere di determinare i programmi scolastici nell'ambito di interesse specifico della regione stessa.
Il testo passa ora alla Camera ma l'approvazione definitiva avverrà solo dopo un ulteriore passaggio al Senato e ancora un altro in aula a Montecitorio.
Attualmente la competenza in team di norme generali sull'istruzione è esercitata dallo Stato.