Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Tuttoscuola-L'indennità carsica per funzioni superiori

Tuttoscuola-L'indennità carsica per funzioni superiori

L'indennità carsica per funzioni superiori C'è una speciale indennità per il comparto scuola che va e viene, che appare e scompare, proprio come un fenomeno carsico. E' l'indennità per f...

19/06/2003
Decrease text size Increase text size
Tuttoscuola

L'indennità carsica per funzioni superiori

C'è una speciale indennità per il comparto scuola che va e viene, che appare e scompare, proprio come un fenomeno carsico.

E' l'indennità per funzioni superiori prevista per la prima volta dall'art. 69 del CCNL 94-97 a favore dei docenti chiamati a svolgere funzioni superiori di preside incaricato della funzione direttiva oppure di vicario.

Era una indennità pari al differenziale tra stipendio iniziale del preside e quello iniziale del docente di scuola media. Con l'arrivo della dirigenza l'indennità, dopo un primo periodo di immersione che faceva temere per un suo non potenziamento, è emersa secondo un nuovo calcolo del differenziale riferito all'iniziale del dirigente scolastico.
Una discreta indennità, niente male.

Ma l'intesa del nuovo contratto 2002-2005 non ha più citato questa indennità: scomparsa? immersa?

L'Associazione nazionale presidi (www.anp.it), a nome e a difesa dei presidi incaricati che fruivano di tale indennità, ne ha denunciato la scomparsa dal testo dell'intesa e ha proclamato lo stato di agitazione della categoria.

I sindacati firmatari dell'intesa hanno respinto le accuse (www.cgilscuola.it e www.cislscuola.it), precisando che la non menzione dell'indennità nel testo contrattuale dipendeva dal fatto che la materia era sottratta alla competenza contrattuale. Le stesse organizzazioni hanno stigmatizzato il comportamento strumentale dell'Anp.

Ma la stessa Anp ha scoperto che il testo dell'intesa pubblicato dall'Aran (www.aranagenzia.it) è stato corretto nelle ultime ore, riportando alla luce il famoso art. 69 del CCNL 1994-1997 dell'indennità per funzioni superiori.

"Si è scelto infatti di recuperare l'art. 69 del CCNL del 1995 - ha affermato trionfalmente l'Anp - aggiungendolo in coda ad un elenco di natura del tutto diversa, contenuto nell'art. 142, punto A, lettera f del testo contrattuale."

Una correzione che dimostrerebbe le ragioni dell'Anp e l'efficacia della sua azione di denuncia e di mobilitazione.

L'indennità è ritornata nuovamente in superficie, dunque.

Tornerà ancora a scomparire come un fenomeno carsico?