Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Notizie dalle Regioni » Calabria » Cosenza » Cosenza, aperto lo "sportello precari" della scuola

Cosenza, aperto lo "sportello precari" della scuola

Aperto tutti i venerdì dalle ore15.30 alle ore 17.30 presso la sede della FLC Cgil di Cosenza

22/01/2009
Decrease text size Increase  text size

Presso la sede della FLC Cgil di Cosenza è stato istituito lo sportello dei precari della scuola. Sarà aperto tutti i venerdì dalle ore15.30 alle ore 17.30.

Tale apertura consente di avviare un rapporto più diretto con il mondo del precariato della scuola anche in vista delle nuove politiche governative in merito alle quali le decisioni del ministro Gelmini e del ministro Tremonti non sono certo rassicuranti alla luce dei numerosi tagli previsti e anche del blocco del turn - over. C'è quindi la necessità di organizzare un percorso che veda il precariato della scuola in prima fila con una serie di interventi mirati sul territorio provinciale con lo scopo di sensibilizzare una categoria che, al momento, sembra essere destinata a non avere più dignità lavorativa.

L'impegno, pertanto, è quello di avviare, da subito, una fitta serie di incontri per elaborare un documento programmatico che dovrà rappresentare la piattaforma rivendicativa di diritti fin qui acquisiti all'interno dei nuovi strumenti di reclutamento per i contratti a tempo determinati e indeterminati. Già da subito, il comitato, provvederà ad articolare una serie di proposte in merito anche alle selvagge assegnazioni provvisorie che sono state conferite in questa provincia. Lo sportello si avvarrà anche di consulenti provinciali, regionali e anche nazionali per qualsiasi supporto tecnico-giuridico incluso la compilazione delle domande in occasione del l'aggiornamento delle graduatorie.

Lo sportello è stato voluto fortemente dalla FLC Cgil e dal Comitato dei precari che in questo scorcio di anno scolastico sono stati costantemente impegnati a monitorare quotidianamente e anche amaramente, l'evoluzione della loro sorte lavorativa dopo anni di onorato e sfruttato lavoro.

Lo sportello rappresenta, quindi, un punto di riferimento per tutti coloro che si trovano in questa situazione, e che vogliono lottare contro tutto quello che sta accadendo nel mondo della scuola italiana, che mira, inesorabilmente, al disfacimento del futuro lavorativo dei precari e alla, probabile, privatizzazione della scuola.

Le referenti: Cava Rosella Paola, Calabrese Maria Laura, Patitucci Anna Maria, Principe Clementina, Gagliardi Angela, Frascella Barbara.

Per ulteriori informazioni rivolgersi ai seguenti numeri: 0984-687122; 0984-432766; 0984-447395; 0984-471037. Servizio fax: 0984/687126. Sito internet www.flccosenza.it.

Roma, 22 gennaio 2009