Emergenza Coronavirus: notizie e provvedimenti

Home » Notizie dalle Regioni » Campania » Benevento » Emergenza Covid-19: soddisfacente l’esito dell’incontro tra sindacati, Prefettura di Benevento e Conservatorio di Musica “Nicola Sala”

Emergenza Covid-19: soddisfacente l’esito dell’incontro tra sindacati, Prefettura di Benevento e Conservatorio di Musica “Nicola Sala”

Il comunicato unitario FLC CGIL, UIL Scuola RUA.

22/05/2020
Decrease text sizeIncrease  text size

A cura della FLC CGIL di Benevento

Pubblichiamo di seguito il comunicato relativo all’incontro tenutosi in Prefettura la mattina del 21 maggio 2020, alle ore 11.00.
Alla presenza della dott.ssa De Feo si sono confrontati Il Direttore, M° Giuseppe Ilario ed il Presidente, dott. Antonio Verga in rappresentanza del Conservatorio di Musica Nicola Sala di Benevento, mentre per la parte sindacali erano presenti Evelina Viele, FLC CGIL BN, Amleto De Nigris, UIL RUA BN e Vincenzo Delli Veneri, CGIL BN.
__________________

FLC CGIL - UIL Scuola RUA

Su istanza indirizzata al Prefetto di Benevento e prontamente accolta, si è tenuto stamattina il tavolo di confronto, in collegamento video conferenza con la Prefettura, tra le Segreterie Provinciali di FLC CGIL e UIL SCUOLA RUA e i vertici del Conservatorio di Musica “Nicola Sala”.

Nel ringraziare ancora una volta il Prefetto, le scriventi Organizzazioni Sindacali esprimono soddisfazione per l’esito dell’incontro e, in riferimento ai contenuti, rendono noto che è stato affrontato il tema delle attività indifferibili e della sicurezza che in quanto materia di contrattazione, richiede il coinvolgimento e l’apporto sinergico di tutte le parti in campo, anche e soprattutto nella gestione dell’emergenza Covid-19.

Nella grave crisi sanitaria in cui versa il Paese, prima il Governo e poi i Ministeri competenti, si stanno impegnando nel sottoscrivere protocolli di intesa con le parti sociali per l’individuazione, attraverso il metodo del confronto con il sindacato, delle misure più idonee a tutelare il bene primario della la salute dei lavoratori e della collettività.

Appare pertanto quanto mai urgente e inderogabile ristabilire il necessario confronto e la propositiva interlocuzione tra le parti che, nel rispetto della funzione e dell’autonomia della prestigiosa istituzione, fiore all’occhiello della Città di Benevento, riconosca parimenti il ruolo di rappresentanza dei lavoratori e le prerogative riconosciute da legge e contratto alle organizzazioni sindacali.

L’impegno assunto è quello di una convocazione immediate dell’intero tavolo di confronto per affrontare insieme le urgenti problematiche che riguardano il lavoro e la salute dell’intera collettività

21 maggio 2020