Home » Notizie dalle Regioni » Lazio » Roma » Revocato un licenziamento al CoNISMa, grazie all'azione della FLC

Revocato un licenziamento al CoNISMa, grazie all'azione della FLC

Ora è necessario stabilire relazioni sindacali corrette.

29/12/2009

Il CoNISMa (Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze del Mare), istituzione di ricerca vigilata dal MIUR, stava procedendo al licenziamento di lavoratrici con contratto a tempo indeterminato e da poco uscite dal congedo di maternità, senza peraltro espletare nessuna delle procedure previste da legge o da contratto.

Alla prima lettera di preavviso di licenziamento al 31/12/2009, la FLC di Roma Centro è tempestivamente intervenuta, sia sul piano della vertenza legale, sia coinvolgendo il Segretario generale della FLC Domenico Pantaleo, il quale ha chiesto al MIUR, al Ministero delle Pari Opportunità, alla CRUI e ai Rettori delle Università consorziate, come sia possibile accettare che si proceda a licenziamenti di personale a tempo indeterminato contro ogni regola legislativa e contrattuale creando una situazione drammatica per le lavoratrici ed una perdita di professionalità preziose.

Dopo un lungo confronto con l’avvocato nominato dal Consorzio, finalmente il 28 scorso la FLC di Roma Centro ha siglato l’accordo per la revoca di questo primo licenziamento, è un risultato importante, piccolo sul piano numerico ma grande sul piano della difesa della Conoscenza come “bene comune”.

Il Consorzio aveva motivato tale scelta drammatica a causa della riduzione dei finanziamenti e delle commesse. Per quanto ci riguarda è quindi necessario stabilire relazioni sindacali corrette, per un confronto sull’occupazione e sui bilanci come previsto dal CCNL del Comparto Ricerca che si applica al personale del CoNISMa e per avviare una fase nuova di gestione del personale basata sulla contrattazione collettiva integrativa.

Roma, 29 dicembre 2009