Home » Notizie dalle Regioni » Liguria » “Stesso Paese, stessi diritti”: Liguria, dal 9 al 13 febbraio la carovana FLC CGIL contro l’autonomia differenziata

FLC CGIL Liguria: “Siamo profondamente contrari al disegno di Legge Calderoli approvato dal Senato. L’istruzione, diritto garantito dalla Carta Costituzionale, deve essere una su tutto il territorio nazionale”

08/02/2024

A cura della FLC CGIL e CGIL Liguria

Arriva in Liguria la carovana dei diritti organizzata dalla Federazione Lavoratori della Conoscenza contro il disegno di autonomia differenziata voluto dal Governo.

“Stesso paese, stessi diritti” è il titolo della campagna partita da Roma il 16 novembre scorso e che sta girando tutto il Paese; dal 9 al 13 febbraio la carovana farà tappa in Liguria: il camper dei diritti sarà a Savona il 9 febbraio, il 10 a Sanremo, il 12 a Genova e il 13 a La Spezia “FLC CGIL è profondamente contraria al disegno di Legge Calderoli approvato dal Senato – dichiara Mario Lugaro Segretario Generale FLC CGIL Liguria – l’istruzione, diritto garantito dalla Carta Costituzionale, deve essere una su tutto il territorio nazionale: non siamo disponibili a permettere che vi siano situazione diseguali tra regioni e singoli territori”.

MAPPA PERCORSO LIGURIA
SEGUI IL VIAGGIO SUL SITO
CONDIVIDI IL VIAGGIO SU FACEBOOK

Il viaggio intrapreso dal camper dei diritti tocca tutte le regioni italiane e al termine del suo viaggio avrà percorso più di 30 mila km. La FLC CGIL è profondamente contraria al disegno di legge sull’autonomia non solo perché è altamente divisivo e mina alle fondamenta il principio di universalità della scuola pubblica, ma perché il provvedimento si somma a quello sul dimensionamento scolastico che in Liguria provocherà la soppressione di 12 istituzioni scolastiche “La logica ragionieristica con la quale si affronta il tema scuola è sconcertante: far passare come efficientamento un provvedimento che ridurrà il personale scolastico e aumenterà quello degli alunni per classe è francamente una presa in giro che non si meritano né i colleghi della scuola né le famiglie” conclude Lugaro.

Durante le tappe liguri saranno organizzati momenti pubblici di confronto con scuole, enti e associazioni.

PROGRAMMA DEGLI APPUNTAMENTI

Genova
Lunedì 12 febbraio 2024 alle ore 17 FLC CGIL sarà in piazza con il camper dei diritti e la mini Italia, un puzzle composto dalle regioni italiane che con l’autonomia differenziata saranno sempre più divise. Gli interventi: Elena Bruzzese Segretaria FLC CGIL Genova, Igor Magni Segretario Generale CGIL Genova, Massimo Bisca Presidente Anpi e poi l’associazionismo e gli studenti con momenti di musica e teatro.

Savona
Venerdì 9 febbraio 2024 dalle 9 del mattino volantinaggio presso il mercato Altare, successivamente a Cairo Montenotte dal Presidente dell’Istituto storico Mauro Righello si terrà un incontro con gli studenti del Professionale di Cairo.
Nel pomeriggio alle ore 16.30 l’iniziativa si sposta presso la Sala Rossa del Comune di Savona dove si terrà un dibattito sull’autonomia differenziata e sul Liceo del made in Italy insieme a FLC CGIL, Amministrazione comunale, personale della scuola e Camera del Lavoro di Savona.

Sanremo
Sabato 10 febbraio 2024 nella pedonale Piazza Muccioli a Sanremo si terrà un volantinaggio dalle ore 14 alle ore 17 con il coinvolgimento diretto dei passanti.

La Spezia
Martedì 13 febbraio 2024 in piazza Mentana, parole, musica e teatro con artisti locali e con le scuole. Dalle ore 9 sino alle 12.30 sono previsti interventi di insegnanti, genitori e dirigenti scolastici.

MAPPA PERCORSO LIGURIA

Carovana diritti FLC CGIL mappa percorso Liguria