Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Notizie dalle Regioni » Lombardia » A Mantova grave atto discriminatorio nei confronti dei vincitori dei ricorsi contro l’Amministrazione

A Mantova grave atto discriminatorio nei confronti dei vincitori dei ricorsi contro l’Amministrazione

Riprendere immediatamente le operazioni di nomina dei supplenti.

07/09/2012
Decrease text size Increase  text size

A cura della FLC CGIL Lombardia

L'Ufficio Scolastico Provinciale di Mantova, a seguito di una nota inviata dalla Direzione generale dell’USR Lombardia, ha deciso di escludere dalle graduatorie di supplenza, per gli incarichi a.s. 2012/13, i precari che hanno prodotto ricorso contro l’Amministrazione, vincendolo, perché giustamente è stata considerata illegittima l’operazione di reiterazione per oltre i tre anni, di contratti a tempo determinato

Le ragioni di tutto questo risiedono, a detta dell’USR Lombardia e UST di Mantova, proprio nelle motivazioni che accompagnano l‘esito della sentenza in quanto il testo, oltre a dare ragione ai ricorrenti, con tanto di riconoscimento del danno economico subito, riporta anche i contratti in questioni sono stati emessi "illecitamente".

E’ proprio da quest’ultima questione che le Amministrazioni, provinciale e regionale, hanno tratto le ragioni per dare disposizioni che a questi soggetti non è più possibile proporre contratti di scadenza annuale.

L’USR Lombardia in data 05 Settembre ’12 scrive, infatti, all’UST di Mantovache … "non potranno essere stipulati con i ricorrenti nuovi contratti a tempo determinato stante che il carattere illecito dei contratti… vieta all’Amministrazione di avvalersi nuovamente di quei lavoratori per il futuro". Di conseguenza l’UST di Mantova provvede a dare le seguenti disposizioni: "si comunica che sono sospese le convocazioni, già annunciate per il 6 e 7 Settembre, per il conferimento delle supplenze del personale docente di I e II grado, nonché quelle ancora da definire del personale ATA, in attesa che vengano chiarite le posizioni di alcuni candidati potenziali destinatari di contratto a tempo determinato".

A giudizio della FLC CGIL Lombardia siamo di fronte ad un comportamento gravissimo.

Visto tutto ciò le FLC CGIL Lombardia e di Mantova hanno chiesto da subito la ripresa di tutte le nomine  per docenti e ATA e hanno dato mandato ai propri legali per l’emissione di un puntuale atto di diffida nei confronti della stessa UST.

La Segreteria nazionale della FLC CGIL è già intervenuta presso il MIUR sia per valutare possibili soluzioni per porre rimedio al pesante atto discriminatorio che per la ripresa immediata delle operazioni di nomina.

La FLC CGIL di Mantova ha convocato un’assemblea di tutto il personale interessato per il 12 Settembre, ore 17, presso il salone Motta della CGIL di Mantova alla presenza dei nostri legali alla quale invitiamo tutti a partecipare.

Maggiori informazioni e aggiornamenti sui siti della FLC CGIL di Mantova e della Lombardia.