Testo CCNL Istruzione e Ricerca

Home » Notizie dalle Regioni » Lombardia » Brescia » Strage di Brescia: iniziative per il quarantesimo anniversario

Strage di Brescia: iniziative per il quarantesimo anniversario

28 maggio 1974-28 maggio 2014: il programma delle celebrazioni organizzate dalla FLC CGIL Brescia.

19/05/2014
Decrease text sizeIncrease  text size

Il prossimo 28 maggio saranno passati esattamente 40 anni dalla strage di Piazza della Loggia, quando un ordigno uccise otto persone Luigi Pinto, Clementina Calzari Trebeschi, Livia Bottardi Milani, Giulietta Banzi Bazoli, Alberto Trebeschi, Bartolomeo Talenti, Vittorio Zambarda, Euplo Natali e ne ferì altri 108.

Quarant’anni di inchieste e processi senza un colpevole: tre istruttorie diverse senza arrivare a una verità giudiziaria, a cui si aggiunge la decisione della Cassazione del febbraio scorso che ha ordinato un nuovo giudizio per due degli imputati dell’ultimo filone di indagine.

Una vicenda che non intendiamo dimenticare e di cui vogliamo rinnovare il ricordo con alcuni appuntamenti organizzati dalla FLC CGIL Brescia.

Martedì 20 maggio Auditorium di San Barnaba a Brescia concerto allievi Conservatorio e Liceo musicale V. Gambara di Brescia: 1° turno 9.00-10.30 secondarie di primo grado; 2° turno 11.30-13.00 secondarie di secondo grado. Leggi il programma.

Martedì 20 maggio ore 17.30 salone Buozzi Camera del Lavoro di Brescia presentazione libro rivolto agli alunni ed ai docenti della scuola primaria 28 Maggio 1974 Una piazza. Storia di un giorno di Marina Renzi. Ai presenti verrà data in omaggio copia dello stesso.

Giovedì 22 maggio ore 9.00 salone Vanvitelliano di Brescia, presentazione dell’indagine CENSIS condotta sugli alunni delle classi del triennio della scuola secondaria di secondo grado della provincia di Brescia a cura di Casa della Memoria, CGIL, CISL, UIL.

Mercoledì 28 maggio ore 8.30 deposizione corona Piazza Loggia, discorso rappresentanze sindacali.
Nel pomeriggio alle ore 14.30 Auditorium S. Barnaba, presentazione dei libri della Collana Quaderni della Piazza GIULIETTA “La tête bien faite” e LIVIA “La ricerca dell’umano”. Ai presenti verrà data in omaggio copia degli stessi. Leggi il programma.