Home » Notizie dalle Regioni » Lombardia » Referendum contratto scuola, il voto in Lombardia

Referendum contratto scuola, il voto in Lombardia

La FLC Cgil invita a votare NO!

26/01/2009

Comunicato Segreteria FLC Cgil Lombardia

Coerentemente con le decisioni assunte dal Direttivo Nazionale della FLC Cgil la FLC Cgil Lombardia ha organizzato un’importante prova di democrazia praticata!

Grazie al significativo impegno di tutte le strutture territoriali FLC Cgil sono state convocate assemblee per la consultazione di tutti i lavoratori della scuola circa l’espressione di un giudizio rispetto all’approvazione del testo del rinnovo contrattuale legato al biennio economico 08/09.

La FLC Cgil Lombardia dice di votare NO!

Il nostro NO è carico di mille ragioni delle quali ci preme sottolineare il mancato intervento sulla riduzione dei tagli e delle risorse per la scuola pubblica previste dalla legge finanziaria ’09.

E’ ora evidente, anche dal testo contrattuale, il chiaro disegno di ridimensionamento da noi da tempo denunciato.

Non è, infatti, possibile pensare di soddisfare la qualità della nostra scuola attraverso aumenti salariali quali quelli definiti che a regime rappresentano un aumento del 3,2% nel biennio e ciò a maggior ragione se prendiamo in considerazione il recente dato ISTAT che ha fissato il dato inflattivo, per il 2008, al 3,3%.

Vogliamo ricordare che gli aumenti medi da gennaio 2008 saranno in media 9,7 euro lordi mensili per il personale docente per indennità di vacanza contrattuale e per il personale Ata pari a 6,9 euro lordi mensili. Da gennaio 2009: in media 77,5 euro lordi mensili per il personale docente e 55,4 euro per il personale Ata. Tali aumenti assorbono l'indennità di vacanza contrattuale del 2008.

Vale la pena infine ricordare che nel testo non vi è alcuna traccia rispetto all’impegno assunto dal governo nella pre-intesa dell'11 dicembre, rispetto all'estensione degli sgravi fiscali previsti in materia di salario accessorio.

A fronte di tutto questo invitiamo tutti i lavoratori della scuola a presenziare alle assemblee convocate dalla FLC Cgil e a presentarsi al termine della stesse al seggio di voto per dire un forte NO all’accordo.

Per coloro che per diverse ragioni non potranno essere presenti ricordiamo che per tutta la Lombardia sarà possibile votare direttamente presso le istituzione scolastiche grazie alla disponibilità delle RSU e degli iscritti FLC Cgil attraverso i seggi allestiti dentro le scuole.

Non solo, anche presso tutte le sedi della CGIL e della FLC Cgil della Lombardia ciò sarà altrettanto possibile.

Il piano quasi definitivo delle occasioni di voto per la nostra regione, a fronte di 1305 istituzioni scolastiche ad oggi prevede:

• 714 assemblee;

• 563 seggi.

Ulteriori informazioni circa le occasioni di voto potranno essere assunte attraverso le sedi provinciali della FLC Cgil Lombardia. A breve provvederemo a comunicare i numeri definitivi delle occasioni possibili.

CGIL e FLC Cgil Lombardia invitano tutte le lavoratrici e lavoratori lombardi della scuola ad assolvere a questo straordinario impegno di democrazia a favore della scuola pubblica, della sua qualità e nel rispetto della dignità di chi vi lavora e di chi la fa vivere.

Milano, 23 gennaio 2009