Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Notizie dalle Regioni » Marche » Marche, la nostra iniziativa sul pagamento delle visite fiscali e la sicurezza nelle scuole

Marche, la nostra iniziativa sul pagamento delle visite fiscali e la sicurezza nelle scuole

Sul pagamento delle visite fiscali e sulla sicurezza nelle scuole la FLC Cgil e i Dirigenti Scolastici FLC Cgil delle Marche chiedono un intervento istituzionale che consenta l'ordinario funzionamento altrimenti compromesso.

08/04/2009
Decrease text size Increase  text size

La FLC Cgil e i Dirigenti Scolastici della FLC Cgil delle Marche hanno chiesto e ottenuto un incontro con l'Assessore regionale alla Sanità per porre alcune questioni cruciali nella gestione delle scuole oggi.
Infatti, i mancati trasferimenti per le supplenze, l'obbligo di inviare gli accertamenti fiscali senza copertura finanziaria, il mancato stanziamento di risorse per il funzionamento delle scuole stanno mettendo a rischio il normale servizio della scuola pubblica.

E' stato peraltro sollevato il problema della capienza delle aule, anche ai fini della sicurezza, vista la nuova normativa che impone la formazione di classi assai numerose e non in linea con gli standard edilizi. La nostra organizzazione ha ottenuto l'interessamento dell'Assessore.

Sugli stessi argomenti i Dirigenti Scolastici della FLC Cgil si danno appuntamento davanti al MIUR per il 21 aprile con lo slogan di liberare dalle catene la scuola pubblica.

Di seguito pubblichiamo la nota della FLC Cgil e la lettera inviata all'Assessore.

Roma, 8 aprile 2009
________________

FLC Cgil
Marche: incontro con l'assessore regionale alla sanità

La situazione di forte disagio finanziario delle scuole è ulteriormente aggravata dall'applicazione dell'art. 71 della Legge 133/08, che rende obbligatoria la disposizione sistematica di visite fiscali per assenze per malattia, anche di un solo giorno.

Per porre l'attenzione su tali problemi e cercare possibili soluzioni, la FLC Cgil Marche ha incontrato l'Assessore Regionale alla Sanità, Almerino Mezzolani, al quale ha richiesto che la Regione Marche:

disponga la sospensione dei pagamenti richiesti dalle Asl marchigiane fino a quando, in sede nazionale, i Ministeri competenti abbiano definito come finanziare le spese relative alle visite fiscali;

ricerchi una positiva soluzione al problema in sede di Conferenza Stato-Regioni e si faccia tramite presso il Miur e il Ministero della Funzione Pubblica delle difficoltà connesse alla situazione evidenziata;

uniformi i comportamenti delle Asl delle Marche relativi alle visite fiscali.

L'Assessore Mezzolani si è impegnato a verificare le nostre richieste di discuterne nella Giunta Regionale congiuntamente all'Assessore all'Istruzione, Stefania Benatti, alla quale la FLC Cgil aveva già presentato il problema.

All'Assessore Mezzolani è stata poi sottoposto il problema della sicurezza delle scuole soprattutto alla luce dell'aumento degli alunni per classe e del rischio di mancato rispetto dei parametri di sicurezza nella formazione delle classi a causa del taglio di organici. Per tali ragioni, la FLC Cgil ha già inviato una nota a tutti i Sindaci e Presidenti di Provincia e ai Comandi dei Vigili del Fuoco, e per conoscenza ai Dirigenti Scolastici, affinché verifichino il numero massimo di alunni che le scuole possono contenere e vigilino nella fase di costituzione delle classi.

Ancona, 8 aprile 2009
___________________

All'Assessore alla Sanità
della Regione Marche
Almerino Mezzolani

All'Assessore all'Istruzione e alla Formazione della Regione Marche
Stefania Benatti

E p.c. Al Vice-Direttore Generale
dell'U.S.R. per le Marche
Dott. Fulvio Izzo

Gent.mi Assessori Regionali
Desideriamo segnalarvi la drammatica situazione economica e finanziaria nella quale versano le Istituzioni Scolastiche in molti casi impossibilitate a provvedere alle spese necessarie per l'ordinario funzionamento.
Oltre alle abituali difficoltà, negli ultimi anni le scuole hanno accumulato ingenti crediti nei confronti dello Stato per il pagamento delle supplenze, delle spese sostenute per gli esami, per attività previste dagli ordinamenti, per il pagamento delle visite fiscali ecc.
A causa del ritardo continuo nell'erogazione delle somme dovute, oltre alla notevole riduzione dei finanziamenti da parte dello Stato, moltissime scuole non hanno più una disponibilità di cassa che consenta loro di far fronte alle proprie necessità mentre i loro bilanci registrano debiti e residui passivi che la liquidità non consente loro di pagare.
Attualmente, alle scuole mancano i soldi per le supplenze che è necessario conferire se si vuole assicurare il servizio scolastico, e manca totalmente la dotazione finanziaria per il funzionamento didattico e amministrativo.
La drammatica situazione finanziaria delle scuole è resa ancora più insostenibile dall'applicazione dell'art. 71 della Legge 133/08, che rende obbligatoria la disposizione sistematica di visite fiscali per assenze per malattia, anche di un solo giorno.

Per tali ragioni, chiediamo alla Regione Marche:

  • la sospensione dei pagamenti richiesti dalle Asl marchigiane fino a quando, in sede nazionale, i Ministeri competenti abbiano definito come finanziare le spese relative alle visite fiscali;

  • di farsi tramite presso il Miur e il Ministero della Funzione Pubblica delle difficoltà connesse alla situazione evidenziata e di cercare una positiva soluzione al problema in sede di Conferenza Stato Regioni;

  • di uniformare i comportamenti delle Asl relativi alle visite fiscali.

LA FLC Cgil confida nella vostra attenzione al problema che attanaglia molte scuole marchigiane assurdamente costrette a scegliere fra il rispetto delle leggi e le necessità economiche per garantire il buon funzionamento della scuola.

Cordiali saluti.

Ancona, 6 aprile 2009

Daniela Barbaresi, Segretaria Generale FLC Cgil Marche
Paolo Franceschini, Coordinatore Dirigenti Scolastici FLC Cgil Marche