Home » Notizie dalle Regioni » Molise » Molise, organici scuola: la vertenza regionale contro i tagli

Molise, organici scuola: la vertenza regionale contro i tagli

Le iniziative della FLC CGIL Molise per la settimana di mobilitazione proclamata dal 26 al 30 aprile per protestare contro i tagli agli organici e alle risorse.

26/04/2010

>> 26-30 aprile, settimana di mobilitazione della FLC CGIL <<

A settembre 2010 la scuola molisana avrà almeno 196 docenti in meno, ai quali si aggiungerà la riduzione di 120 posti per il personale ATA, quelli per il personale educativo e quelli che sicuramente ci saranno in organico di fatto (almeno altri 50 posti).

Un taglio enorme su primaria e secondaria di primo e secondo grado, che mortifica la scuola pubblica, toglie risorse alla qualità della didattica e per la stessa funzionalità del servizio. Nella secondaria di secondo grado, in particolare, gli effetti dell'applicazione dei regolamenti produrranno effetti pesantissimi sia in termini di tagli che di qualità dell'offerta formativa, determinando una situazione caotica ed ingestibile.

Ecco le previsioni che riguardano la regione per il 2010-2011:

Molise

Scuola infanzia

Scuola primaria

Scuola media

Scuola superiore

Totale

docenti

Totale alunni

(esclusa infanzia)

Organici docenti 09-10

Organici docenti 10-11

Variazione

- 196

fonte: FLC CGIL Molise

La FLC CGIL Molise sta preparando un calendario di iniziative per contrastare queste devastati politiche scolastiche. Insieme ai lavoratori sarà presente il 30 aprile al secondo dei due sit in previsti presso il Ministero dell'Istruzione con staffetta di tutte le regioni.

Un altro appuntamento è con l'assemblea dei precari prevista per martedì 27 aprile alle ore 17.00 presso la sede della CGIL regionale in Via Tommaso Mosca,11 a Campobasso.

Roma, 26 aprile 2010

Tag: organici, tagli