Home » Notizie dalle Regioni » Piemonte » Biella » Elezioni RSU 2018: la FLC CGIL Biella si riconferma primo sindacato nelle scuole

Il risultato raggiunto vede una forte crescita della FLC CGIL, il cui consenso passa dal 42% al 57%.

26/04/2018

A cura della FLC CGIL Biella

Le elezioni per il rinnovo delle RSU nelle scuole biellesi hanno visto la netta affermazione della FLC CGIL Biella che si conferma il primo sindacato.
I voti raccolti sono stati 1.416 con un incremento di 441 voti rispetto alle scorse elezioni del 2015. Il consenso registrato in termini percentuali è del 57%, con una crescita del 15%. Anche il numero delle RSU elette aumenta in modo considerevole, passando da 30 a 45, con un incremento di 15 delegati.
In due istituti biellesi, l'IC Cavaglià e il Cpia, otteniamo rispettivamente il 90,4% e il 79,2% eleggendo tutte e tre le RSU (tre su tre). Anche nei due Istituti più grandi della provincia otteniamo un ottimo risultato e, soprattutto, una forte crescita di consensi. All'ITI di Biella i voti raccolti aumentano più del doppio (da 50 a 113, passiamo dal 23,8% al 56,5%) eleggendo 3 RSU su 6. Anche all'IIS Gae Aulenti quasi raddoppiamo (da 55 a 101 voti, passiamo dal 24,4% al 48,3%) eleggendo anche qui 3 RSU su 6.
Pieni successi anche nelle altre Scuole: all'IC Andorno (passiamo dal 40,3% al 70% ed eleggiamo 2 RSU su 3), all'IC Biella 3 (passiamo dal 40% al 68% ed eleggiamo 2 RSU su 3), all'IC Gaglianico (passiamo dal 26,2% al 63,4% ed eleggiamo 2 RSU su 3), all'IC Mongrando (passiamo dal 34% al 65% ed eleggiamo 2 RSU su 3), all'IC Vallemosso-Pettinengo (passiamo dal 28% al 51% ed eleggiamo 2 RSU su 3), al Liceo G. e Q. Sella (passiamo dal 47,4% al 62,7% ed eleggiamo 2 RSU su 3). All'IC Cossato e all'IC Andorno superiamo il 70%, all'IIS Cossatese e all'IC Valdengo il 68%, all'IIS Bona il 66,7%.
In tutti gli altri Istituti otteniamo risultati altrettanto lusinghieri che ci vedono come primo sindacato provinciale. Solo in due Istituti, l'IC Biella 1 e il Liceo Avogadro, arriviamo secondi. Per questo grande, importante risultato - commenta Marco Ramella Trotta, segretario generale della FLC CGIL Biella, i nostri ringraziamenti vanno a tutte le lavoratrici e a tutti i lavoratori delle nostre scuole, che lo hanno reso possibile.
Per quanto riguarda i voti raccolti, essi sono frutto del lavoro e dell'impegno delle nostre candidate e dei nostri candidati, i veri protagonisti delle elezioni RSU. In un contesto politico-sociale purtroppo caratterizzato dal disimpegno e dell'individualismo, le nostre candidate e i nostri candidati RSU si sono messi in gioco, sono scesi in campo in prima persona, consapevoli dell'importanza di avere rappresentanti sindacali validi, preparati e consapevoli del ruolo sindacale in difesa del lavoro nelle scuole. A tutti loro i nostri più sinceri ringraziamenti e le nostre più vive felicitazioni per il risultato ottenuto che, non lo ripeteremo mai abbastanza, è soprattutto merito loro.