Home » Notizie dalle Regioni » Piemonte » I lavoratori degli enti di ricerca del Piemonte chiedono il ritiro dell'emendamento "ammazza precari"

Mozione dell'assemblea che si è svolta il 3 ottobre 2008.

07/10/2008

Mozione dell’assemblea del personale degli EPR del Piemonte

L’assemblea dei lavoratori degli enti pubblici di ricerca del Piemonte, riunitasi nell’area di ricerca del CNR di Torino, organizzata dalle organizzazioni sindacali il giorno 3 ottobre 2008, giudica fortemente negativo l’emendamento governativo n. 37 bis del DDL 1441.

Chiede che tale emendamento venga ritirato totalmente.

Gli enti di ricerca scontano i grossi tagli avvenuti negli ultimi anni, inoltre c’è stata la riduzione delle piante organiche, il blocco di fatto del turn over, la decurtazione del salario che la legge 133/08 dell’agosto scorso ha imposto.

L’assemblea chiede

• che si avvii una fase di riflessione da parte del governo sul ruolo che la ricerca debba avere nel Paese, e l’esecutivo assuma le iniziative affinché a questa vengano riconosciute le risorse necessarie, essendo essa un elemento indispensabile per lo sviluppo dei qualunque Paese e, a maggior ragione, per l’Italia che sconta un ritardo tecnologico impressionante rispetto agli altri Paesi industrializzati.

• Che venga eliminato l’art. 74 della legge 133/08 in cui si riducono gli organici.

• Che il governo emani subito i DPCM (attesi oramai da otto mesi) per sbloccare le assunzioni negli enti di ricerca si possono effettuare sin da subito.

L’assemblea proclama lo stato d’agitazione e valuterà nei prossimi giorni le forme di protesta più adatte da attuare, per meglio far emergere la situazione in cui versa il personale della ricerca.

I lavoratori decidono di promuovere un presidio davanti alla Prefettura di Torino per il giorno 8 ottobre p.v. in concomitanza con la manifestazione che si terrà a Roma di fronte al Ministero della ricerca, auspicano altresì che a tale presidio partecipino anche i colleghi dell’università torinese, anch’essi coinvolti nei tagli attuati dal governo.

L’assemblea fa appello a tutti i presidenti degli enti di ricerca affinché accelerino le procedure per le prove selettive necessarie alle stabilizzazioni e sin dai prossimi giorni espletino tali prove.

L’assemblea all’unanimità approva.

Torino, 3 ottobre 2008