Home » Notizie dalle Regioni » Piemonte » Pace, istruzione e diritto allo studio. Dal Piemonte, per lo sciopero del 30 maggio

Ordine del giorno delle assemblee generali FLC CGIL del Piemonte riunite in plenaria il 10 maggio 2022.

16/05/2022

A cura della FLC CGIL Piemonte

Le Assemblee generali della FLC CGIL del Piemonte riunite in plenaria il 10 maggio  tramite meet e streaming con le strutture territoriali e le RSU FLC neo-elette, si sono espresse con un Ordine del giorno ora in diffusione nelle scuole piemontesi.

Dopo l'intervento introduttivo di Francesco Sinopoli, della Segretaria generale regionale Luisa Limone e a esito del dibattito delle/dei irappresentanti a diverso titolo  della Scuola e di tutto il Comparto, è stato approvato un appello per lo sciopero indetto il 30 maggio a ribadire il valore della pace e a partire dal filo comune che congiunge l'opposizione storica  del.movimento operaio e sindacale alla guerra con l'opposizione al ridisegno e all'attacco alla scuola pubblica e di stato e a chi vi lavora, compresi gli atti d'autorità da parte del Governo.

Per  la consapevolezza della posta in gioco - riguardo a pace, istruzione e diriitto allo studio -  sin da adesso e per le nuove generazioni, vale il comune impegno alla massima diffiusione e a mobilitarsi in ogni sede di lavoro.

--------------------------------------------------

30 maggio: sciopero!  Ordine del giorno delle assemblee generali FLC CGIL del Piemonte riunite in plenaria il 10 maggio

Le Assemblee Generali della FLC CGIL del Piemonte e delle province di Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara VCO, Torino, Vercelli Valsesia, le strutture sindacali territoriali, le RSU  neo-elette in riunione plenaria a distanza il giorno 10 maggio 2022, ribadiscono ed esprimono con forza:

• il ripudio della logica della guerra e delle armi unito all’appello all’internazionalismo pacifista, l’opposizione all’aumento delle spese militari e a un indirizzo economico che sostiene l’industria bellica;
  • il contestuale impegno e adesione a ogni azione di pace;
  • la denuncia del filo che lega scelte governative autoreferenziali e di autorità riguardo all’economia di guerra con il riordino d’autorità della scuola, del reclutamento e della formazione per Decreto Legge;
  • il voto di piena adesione agli obiettivi unitari dello sciopero indetto il 30 maggio,
  • per il rinnovo del CCNL e per il ritiro del D.L. 36 del 30 aprile 2022 Ulteriori misure urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza;
  • la condivisione e l’appoggio alla richiesta del settore Ricerca e del settore Università di estensione dello sciopero all’intero Comparto.

Le Assemblee Generali della FLC CGIL del Piemonte e delle province, le strutture sindacali, le RSU neoelette in riunione plenaria si impegnano a considerare lo sciopero del 30 maggio come un momento di un percorso non concluso e attivo di mobilitazione e di lotta per l’istruzione pubblica e di stato, per il diritto allo studio, per la democrazia e per la pace.

La mobilitazione continua!

Torino, 10 maggio 2022

Approvato con un voto di astensione

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Non solo ai banchetti nella tua città,
ora puoi firmare anche online.

FIRMA SUBITO