Home » Notizie dalle Regioni » Sardegna » Oristano » La Scuola del Popolo collaborerà col Plus del distretto di Oristano

La Scuola del Popolo collaborerà col Plus del distretto di Oristano

Firmato accordo tra Scuola del Popolo e Cooperativa Sociale CTR onlus.

28/12/2021

Un importante accordo è stato firmato nei giorni scorsi tra la Camera del Lavoro di Oristano (per conto della Scuola del Popolo) e la Cooperativa CTR onlus che gestisce il Centro Autonomia per conto degli 11 comuni (Allai, Baratili S.Pietro, Bauladu, Cabras, Milis, Narbolia, Nurachi, Ollastra, Oristano, Palmas Arborea, Riola Sardo, Samugheo, San Vero Milis, Santa Giusta, Siamaggiore, Siamanna, Siapiccia, Simaxis, Solarussa, Tramatza, Villanova Truschedu,  Villaurbana, Zeddiani, Zerfaliu) che costituiscono il PLUS del distretto di Oristano. I Piani Locali Unitari dei Servizi (PLUS) sono lo strumento attraverso il quale i comuni, in forma associata, attuano la “programmazione integrata” quale strumento strategico per la gestione del sistema dei servizi sociale (Legge quadro nazionale n. 328/2000). Essi sono, quindi, strumenti di programmazione necessari a connettere tra di loro i diversi livelli di governo delle politiche sociali. In questo contesto ci è stata fatta una proposta di collaborazione in quanto la nostra attività, rivolta agli adulti, è stata ritenuta possibile strumento utile a favorire il reinserimento e l'integrazione sociale di quelle persone che abbiano avuto difficoltà nel passato. Un riconoscimento e un'attenzione che consolida l'intuizione e l'idea di solidarietà da cui è nata appunto la Scuola del Popolo. Nell'accordo in questione, firmato con la cooperativa sociale che gestisce il Centro Autonomia per conto del Plus, si sostanzia l'attività di:

• collaborazione e scambio di esperienze per lo svolgimento delle proprie attività;
  • offerta di locali per lo svolgimento di eventuali ulteriori attività della Scuola del Popolo;
  • collaborazione tra i docenti della Scuola del Popolo e gli educatori del Centro Autonomia;
  • azioni di reciproca conoscenza e disponibilità per lo sviluppo di ulteriori iniziative.

Si consolida così una presenza della Scuola del Popolo nel territorio. Importante, inoltre, il riconoscimento della società Oristanese della nostra attività, nata e sviluppatasi per di più in un periodo storico molto complesso a causa della pandemia.